Rogerio Ceni appende le scarpette al chiodo. A 42 anni, lo storico portiere-goleador del San Paolo decide di dire basta al calcio giocato. Una carriera straordinaria la sua, in cui è riuscito nell’impresa di realizzare la bellezza di 131 gol, principalmente su calci piazzati: è in assoluto il portiere che ha segnato di più nella storia del calcio.
1237 le partite giocate con la maglia del San Paolo, l’unica che ha vestito in 23 anni di calcio professionistico e con cui ha vinto in totale 26 titoli. Nel suo Brasile, è stato inserito per ben sei volte nella formazione top dell’anno, mentre con la Nazionale verdeoro ha vinto un Mondiale, nel 2002, e ancor prima una Confederations Cup, nel 1997.
Numeri quasi impossibili da eguagliare, quelli di Ceni, che adesso comincerà un’altra avventura, quella da allenatore, per la quale da tempo si sta già preparando grazie al prezioso confronto con il suo ultimo tencico Osorio e a big della panchina come Guardiola e Mourinho, ai quali ha fatto visita per osservarne le metodologie di lavoro.