Categorie: TV

Monte Bianco, ultima puntata: vince Gianluca Zambrotta e la sua guida Giovanna Mongilardi

Termina la prima edizione di Monte Bianco, l’adventure game tutto italiano che ha fatto scoprire dei posti incantevoli. Una sfida impegnativa non sono fisicamente ma anche emotivamente che ha portato i concorrenti fino alla vetta più alta d’Europa i quasi 5 mila metri del Monte Bianco.

A vincere è stata la Cordata Rossa composta dal calciatore Gianluca Zambrotta e la sua guida Giovanna Mongilardi, sempre positiva, sempre sorridente e con un’energia positiva incredibile. “Io ho vinto perché sono arrivato alla cima del Monte Bianco” commenta Filippo Facci che ha raggiunto anche lui la vetta.

“Ringrazio Giovanna, la vittoria è dedicata alla mia famiglia” dice Zambrotta che si commuove pensando al figlio Riccardo, alla moglie Valentina e a tutta la famiglia.

Ecco la diretta della finale di Monte Bianco.

23.16 – Zambrotta sta riuscendo a mantenere un ritmo costante, mentre Facci sembra essere un po’ più in difficoltà anche se emotivamente non ha alcuna intenzione di mollare.

22.46 – Sveglia alle 5 per le due cordate per l’ultimo giorno di questo adventure game, alla conquista della vetta più alta d’Europa: il traguardo è a 4.810 metri. A partire per primi sono Giovanna e Gianluca dato che hanno vinto la prova vantaggio. L’aria è molto rarefatta e la temperatura è gelida, si arriva a meno sei gradi all’ombra: è necessario quindi fare l’ascensione con passi piccoli e ritmo costante. Fermarsi significherebbe imbattersi in raffreddamenti e crampi.

22.30 – Filippo Facci ha avuto qualche difficoltà a risalire dal crepaccio perché ha avuto problemi con il braccio che si è infortunato e Gianluca Zambrotta vince la prova vantaggio. Le due cordate dormiranno al rifugio Gonella, a 3 mila metri di altezza. Per motivi di sicurezza i concorrenti percorreranno una parte di scalata in elicottero ma Simone Moro li “rassicura”: “Tranquilli farete comunque la parte più difficile”. Soprattutto perché arriveranno a quasi 5 mila metri. “Pare che sia in salita…” commenta Filippo Facci.

22.20 – Ma le prove non sono finite. Prima della salita alla vetta, i concorrenti dovranno attraversare un crepaccio su un a scala di alluminio, recuperare uno zaino con dentro una corda, e poi lanciare un capo della corda alla propria guida. Chi perde avrà uno svantaggio di dieci minuti.

22.15 – Tempo di saluti al campo base, Jane si commuove vedendo andar via le due cordate finaliste in elicottero e dovendosi sciogliere dalla sua guida.

22.03 – La Cordata Nera e la Cordata Rossa partiranno quindi alla conquista della vetta del Monte Bianco. Per l’ultima notte al campo base, Caterina Balivo regala ai concorrenti del buon vino e del buon cibo per una festicciola. L’atmosfera è piuttosto allegra e Zambrotta viene preso un po’ di mira specie quando chiede: “Ma posso portarmi un pezzo di neve dalla cima del Monte Bianco? Poi quando si scioglie lo rimetto in freezer….”.

22.00 – La gara viene sospesa a causa delle cattive condizioni meteo.

21.52 – Simone Moro le parla alla radio, le dice che il primo tiro d’arrampicata è il più complicato ma la rassicura sul fatto che lei è in grado di poterlo superare. Lei continua a ripetere: “Non ce la faccio”. La sua guida decide per lei e la fa scendere. A terra Jane è talmente scossa che non riesce a smettere di piangere. La Cordata Arancione abbandona la gara. 

21.46 – Jane Alexander è in serie difficoltà: “Non ho forza nelle braccia” grida alla sua guida, “Non ce la faccio”. L’attrice si blocca per la paura e si mette a piangere, tanto che la sua guida le chiede se vuole scendere.

21.40 – Una prova veramente molto difficile che rischia di mettere a dura prova la resistenza, sia fisica che emotiva dei concorrenti. In più ha anche iniziato a piovere e la parete rocciosa è particolarmente scivolosa e la traversata in orizzontale, sospesi nel vuoto, diventa un’impresa davvero ardua. La più positiva continua a rimanere Giovanna, l’unica davvero sempre sorridente.

21.22 – Ci sarà una prova vertigine e una cordata verrà eliminata, non potrà tentare la scalata del Monte Bianco. I concorrenti non se l’aspettavano, Jane sembra essere la più preoccupata ma anche Filippo ammette di essere un po’ nervoso.

21.20 – Inizia la finale di Monte Bianco con un riepilogo di quello che è successo finora e una breve presentazione delle tre cordate rimaste in gara.

———————————

Ultima puntata di Monte Bianco – Sfida Verticale, il primo celebrity adventure show ad alta quota. Stasera Caterina Balivo e Simone Moro condurranno le ultime tre cordate rimaste in gara fino alla vetta più alta d’Europa.

Nella quinta e ultima puntata si sfideranno le cordate formate da Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera), Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione) e Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

I concorrenti si cimenteranno nella loro prima via lunga di arrampicata, una via di 6 tiri e di 150 metri di dislivello, che arriva fino al quinto grado superiore di difficoltà. La prova sarà funestata dalla pioggia, che renderà la salita difficile e rischiosa. Il tentativo finale di conquista dei 4810 mt della vetta più alta d’Europa partirà dal rifugio Gonella, a 3000 metri di altezza, ultimo avamposto sulla via normale italiana del Monte Bianco.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: chi è stato eliminato ultima puntata monte biancochi ha vinto monte biancochi ha vinto reality monte biancochi sono i concorrenti di monte biancoconcorrenti di monte biancocordate monte biancoFilippo Facci monte biancoJane Alexander monte biancoMonte Biancomonte bianco 7 dicembremonte bianco chi è stato eliminatomonte bianco chi è stato eliminato 7 dicembremonte bianco chi è stato eliminato ultima puntata 7 dicembremonte bianco concorrentimonte bianco direttamonte bianco eliminatimonte bianco in direttamonte bianco livemonte bianco riassuntomonte bianco riassunto chi ha vinto monte biancomonte bianco riassunto puntata di ierimonte bianco riassunto ultima puntatamonte bianco ultima puntatapuntata di ieri monte biancozambrotta monte bianco