Termina la prima edizione di Monte Bianco, l’adventure game tutto italiano che ha fatto scoprire dei posti incantevoli. Una sfida impegnativa non sono fisicamente ma anche emotivamente che ha portato i concorrenti fino alla vetta più alta d’Europa i quasi 5 mila metri del Monte Bianco.
A vincere è stata la Cordata Rossa composta dal calciatore Gianluca Zambrotta e la sua guida Giovanna Mongilardi, sempre positiva, sempre sorridente e con un’energia positiva incredibile. “Io ho vinto perché sono arrivato alla cima del Monte Bianco” commenta Filippo Facci che ha raggiunto anche lui la vetta.
“Ringrazio Giovanna, la vittoria è dedicata alla mia famiglia” dice Zambrotta che si commuove pensando al figlio Riccardo, alla moglie Valentina e a tutta la famiglia.
Ecco la diretta della finale di Monte Bianco.
23.16 – Zambrotta sta riuscendo a mantenere un ritmo costante, mentre Facci sembra essere un po’ più in difficoltà anche se emotivamente non ha alcuna intenzione di mollare.
22.46 – Sveglia alle 5 per le due cordate per l’ultimo giorno di questo adventure game, alla conquista della vetta più alta d’Europa: il traguardo è a 4.810 metri. A partire per primi sono Giovanna e Gianluca dato che hanno vinto la prova vantaggio. L’aria è molto rarefatta e la temperatura è gelida, si arriva a meno sei gradi all’ombra: è necessario quindi fare l’ascensione con passi piccoli e ritmo costante. Fermarsi significherebbe imbattersi in raffreddamenti e crampi.
22.30 – Filippo Facci ha avuto qualche difficoltà a risalire dal crepaccio perché ha avuto problemi con il braccio che si è infortunato e Gianluca Zambrotta vince la prova vantaggio. Le due cordate dormiranno al rifugio Gonella, a 3 mila metri di altezza. Per motivi di sicurezza i concorrenti percorreranno una parte di scalata in elicottero ma Simone Moro li “rassicura”: “Tranquilli farete comunque la parte più difficile”. Soprattutto perché arriveranno a quasi 5 mila metri. “Pare che sia in salita…” commenta Filippo Facci.
22.20 – Ma le prove non sono finite. Prima della salita alla vetta, i concorrenti dovranno attraversare un crepaccio su un a scala di alluminio, recuperare uno zaino con dentro una corda, e poi lanciare un capo della corda alla propria guida. Chi perde avrà uno svantaggio di dieci minuti.
22.15 – Tempo di saluti al campo base, Jane si commuove vedendo andar via le due cordate finaliste in elicottero e dovendosi sciogliere dalla sua guida.
22.03 – La Cordata Nera e la Cordata Rossa partiranno quindi alla conquista della vetta del Monte Bianco. Per l’ultima notte al campo base, Caterina Balivo regala ai concorrenti del buon vino e del buon cibo per una festicciola. L’atmosfera è piuttosto allegra e Zambrotta viene preso un po’ di mira specie quando chiede: “Ma posso portarmi un pezzo di neve dalla cima del Monte Bianco? Poi quando si scioglie lo rimetto in freezer….”.
22.00 – La gara viene sospesa a causa delle cattive condizioni meteo.
21.52 – Simone Moro le parla alla radio, le dice che il primo tiro d’arrampicata è il più complicato ma la rassicura sul fatto che lei è in grado di poterlo superare. Lei continua a ripetere: “Non ce la faccio”. La sua guida decide per lei e la fa scendere. A terra Jane è talmente scossa che non riesce a smettere di piangere. La Cordata Arancione abbandona la gara.
21.46 – Jane Alexander è in serie difficoltà: “Non ho forza nelle braccia” grida alla sua guida, “Non ce la faccio”. L’attrice si blocca per la paura e si mette a piangere, tanto che la sua guida le chiede se vuole scendere.
21.40 – Una prova veramente molto difficile che rischia di mettere a dura prova la resistenza, sia fisica che emotiva dei concorrenti. In più ha anche iniziato a piovere e la parete rocciosa è particolarmente scivolosa e la traversata in orizzontale, sospesi nel vuoto, diventa un’impresa davvero ardua. La più positiva continua a rimanere Giovanna, l’unica davvero sempre sorridente.
21.22 – Ci sarà una prova vertigine e una cordata verrà eliminata, non potrà tentare la scalata del Monte Bianco. I concorrenti non se l’aspettavano, Jane sembra essere la più preoccupata ma anche Filippo ammette di essere un po’ nervoso.
21.20 – Inizia la finale di Monte Bianco con un riepilogo di quello che è successo finora e una breve presentazione delle tre cordate rimaste in gara.
———————————
Ultima puntata di Monte Bianco – Sfida Verticale, il primo celebrity adventure show ad alta quota. Stasera Caterina Balivo e Simone Moro condurranno le ultime tre cordate rimaste in gara fino alla vetta più alta d’Europa.
Nella quinta e ultima puntata si sfideranno le cordate formate da Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera), Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione) e Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).
I concorrenti si cimenteranno nella loro prima via lunga di arrampicata, una via di 6 tiri e di 150 metri di dislivello, che arriva fino al quinto grado superiore di difficoltà. La prova sarà funestata dalla pioggia, che renderà la salita difficile e rischiosa. Il tentativo finale di conquista dei 4810 mt della vetta più alta d’Europa partirà dal rifugio Gonella, a 3000 metri di altezza, ultimo avamposto sulla via normale italiana del Monte Bianco.