Categorie: Esteri

Francia, Le Pen esulta ma teme i socialisti | La sinistra vuole ritirare le proprie liste

Dopo il ciclone Front national che ha vinto il primo turno delle regionali in Francia, sembrerebbe aprirsi per i transalpini un nuovo scenario, anche in vista del 2017, quando si voterà per le presidenziali. Prima, però, ci sarà da affrontare il secondo turno, previsto per domenica prossima e non sarà certamente facile.

Il partito di estrema destra di Marie Le Pen si è attesta largamente come primo partito con quasi il 30% dei voti e ha vinto in sei regioni. Una sconfitta che brucia ai socialisti che hanno annunciato il ritiro unilaterale delle proprie liste in vista del ballottaggio, per sbarrare il passo all’Fn.

Un successo personale oltre ogni previsione per la leader del partito di estrema destra, Marine Le Pen e la nipote Marion Le Pen che insieme hanno raggiunto oltre il 40%.  Al secondo posto, con il 26,89%, ci sono i Repubblicani di centrodestra dell’ex presidente Nicolas Sarkozy, mentre i socialisti del presidente Francois Hollande sono fermi al 23%.

Il segretario del Partito socialista francese ha annunciato il ritiro delle liste anche nella grande regione dell’est (Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena) per sbarrare il passo al Front National. È la terza regione in cui il PS ritira le liste dopo il Nord-Pas-de-Calais-Picardie e il PACA (Provenza-Alpi-Costa azzurra).

Una decisione che però ha creato le prime crepe nel partito di Hollande. Il candidato nella regione del Grande Est (Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne), Jean-Pierre Masseret, ha detto di non accettare la direttiva.

Marie Le Pen ha definito la decisione di ritirare le proprie liste dai ballottaggi un “suicidio collettivo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: le pen franciale pen vince e i socialisti ritirano i candidati al ballottaggiomarine le pen vince primo turno elezioni regionalisocialisti ritirano candidati al ballottaggio