Categorie: Costume

È morta Holly Woodlawn, l’attrice transgender e musa ispiratrice di Lou Reed

È morta Holly Woodlawn, l’attrice transessuale più famosa della storia, nota per essere la musa ispiratrice di Lou Reed in “Walk on the Wild Side”. Il brano, dedicato alla transgender, racconta la storia del suo cambiamento sessuale, diventando presto l’inno degli esclusi e dei diversi. Ma Holly, come spesso si pensa ascoltando la canzone, non è un personaggio inventato: Harold Dankahl, nato a Portorico, scappò a New York a 15 anni, diventando presto una drag queen famosissima.

Scelta da Andy Warhol per la sua Factory, Holly presto cadde in miseria e venne arrestata per truffa. Dopo gli anni 70 la sua vita cominciò a prendere una brutta piega, fino ad arrivare all’ospizio, lì dove morì malata di cancro. “Allora mi sentivo come Elizabeth Taylor – disse al Guardian in un’intervista di qualche anno fa – Dopo ho realizzato che i soldi sarebbero finiti in fretta e che la mia stella avrebbe brillato per due secondi e basta. Ma ne è valso la pena, le droghe, le feste, è stato favoloso».

L’attrice è scomparsa a 69 anni a Los Angeles, dopo aver combattuto per lunghi anni contro un cancro inguaribile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Andy WarholAndy Warhol holly woodlawnè morta holly woodlawnHolly WoodlawnHolly Woodlawn lou reedlou reedmorte di holly woodlawnWalk on the Wild Side