Categorie: Salute

La depressione è la malattia più diffusa al mondo

Il male oscuro colpisce sempre più persone nel mondo tanto da essere diventata la malattia più diffusa al mondo che colpisce più di 30 milioni. E nei prossimi anni questi numeri, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raddoppieranno.

Molte persone, addirittura, non saprebbero di essere depressi o farebbero finta di non sapere. La depressione è un male che colpisce tantissime persone e che negli ultimi anni è in fortissimo aumento e che scaturisce da diversi fattori: la mancanza di lavoro, l’impossibilità per i giovani di crearsi un futuro o di potersi costruire una famiglia sono motivi che provocano la depressione.

Una malattia che si presenta all’improvviso e che pian piano porta, chi ne è colpito, sempre più ad isolarsi e non volerne parlare neanche con le persone più vicine.

Solo in Italia le persone che ne soffrono sono 7,5 milioni e, per lo Stato, curare un numero così elevato di pazienti è un costo molto elevato. Il ministero della sanità ha diffuso dati molto allarmanti nei quali sono indicati i costi sostenuti per curare la depressione che sono pari a 4 miliardi di euro.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cause depressionedepression e la malattia più diffusadepressione 30 milioni di personedepressione causemale oscuro depressione