Si avvicinano le festività natalizie e puntuali arrivano i sequestri di botti illegali.
La polizia di Roma ha scoperto, nei dintorni di Civitella San Paolo, una fabbrica con relativo deposito abusivo di materiale pirotecnico, gestita da un 50enne romano. Era all’interno di una vallata nascosta da folta vegetazione, in maniera tale da non essere visibile dalla strada. È stato trovato tutto il materiale necessario per la fabbricazione di fuochi d’artificio, ovvero micce, involucri, presse, bilance, numerosissimi semilavorati inerti con miccia già inserita e numerosi mortai tutti sporchi di polvere da sparo.
Trovato anche materiale esplodente di particolare pericolosità, costituito da una ‘batteria’ artigianale in metallo composta da 30 tubi cilindrici di 30 cm di altezza e 5 di diametro.
Trovata anche una scatola di etichette per artifici pirotecnici, utilizzate presumibilmente per dare una parvenza di regolarità in caso di eventuali controlli di Polizia. Il materiale pirotecnico adesso verrà distrutto. Il titolare della struttura, al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di fabbricazione abusiva di materiale esplodente.