Un incendio è divampato su una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio. Le fiamme sono divampate nel corso della notte nell’impianto di Guneshli, la compagnia di Stato dell’Azerbaigian ha istituito un quartier generale per affrontare l’emergenza.
I media di Baku precisano che l’incendio è scoppiato sulla piattaforma numero 10, dove la compagnia di Stato (Socar) produce petrolio e gas. Le fiamme non sono state ancora domate a causa del vento forte e delle onde, che rendono difficile il lavoro delle squadre di emergenza.
Dei 63 operai presenti sulla piattaforma, 32 sono stati tratti in salvo, mentre gli altri non hanno subito conseguenze dall’incendio, secondo le agenzie azere private Turan e Apa. Le fiamme, che sarebbero state causate da una forte tempesta, non sono ancora state domate. A causa delle alte onde cinque navi anti incendio non possono avvicinarsi alla piattaforma. Per ora nessuno segnala possibili rischi ecologici. Nel ’14 un incendio scoppiò su un’altra piattaforma petrolifera della Socar sul Mar Caspio causando diversi morti.