Venerdì nero per Roma che si destreggia tra lo sciopero dei mezzi pubblici e l’obbligo di targhe alterne. Traffico in tilt a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Code e rallentamenti si registrano da via Cristoforo Colombo alla tangenziale est, da via Salaria a via Appia Nuova, da via Aurelia a via di Boccea, da via Tuscolana a via Cassia.
Chi può circolare: Oggi non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare tutte le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3. Domani, oltre allo stop dei veicoli più inquinanti, nelle stesse fasce orarie di oggi non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari, con le stesse deroghe di oggi.
Altro “fronte caldo” sono le stazioni della metropolitana. In caso di assenza del personale addetto, scale mobili e ascensori potrebbero fermarsi a prescindere dallo stop del servizio. Inoltre, in metropolitana, in caso di chiusura delle stazioni, al termine della protesta bisognerà attendere i tempi tecnici di riattivazione del servizio. In seguito all’accordo siglato in prefettura, è stato invece revocato lo sciopero di 24 ore indetto, sempre per oggi, da Cgil, Cisl, Uil e Sul sulle linee Tpl che gestiscono i trasporti periferici della capitale. –