Categorie: Esteri

Strage di San Bernardino, l’Isis rivendica | Obama avverte: “Pericolo radicalizzazione”

L’Isis ha rivendicato la strage di San Bernardino in California tramite un comunicato ufficiale diffuso su Aamaq, il network di propaganda dello Stato islamico, nel quale si afferma che “due sostenitori” dell’Isis hanno compiuto la strage. Lo riferisce al Arabiya.

“L’attacco  è arrivato dopo la dichiarazione degli americani che gli Usa non erano a rischio di attentati terroristici e dopo i sanguinosi attacchi a Parigi e a Tunisi“. L’Fbi, che sta trattando l’episodio come “un atto di terrorismo”, ha intanto fatto sapere che potrebbero esserci altri arresti.

“E’ possibile che questi due attentatori siano stati radicalizzati per compiere questo atto di terrore. Se così fosse, metterebbe in evidenza una minaccia su cui ci concentriamo da anni: il pericolo di persone che soccombono a ideologie estremiste violente”, ha detto il presidente Usa Barack Obama.

“Siamo forti. E non saremo terrorizzati – ha aggiunto – Come presidente la mia massima priorità è la sicurezza del popolo Usa. E’ un lavoro che dovrebbe unire tutti noi, come americani, in modo da fare tutto quanto in nostro potere per difendere il Paese. È così che possiamo onorare le vite perse e inviare un messaggio a chi cerca di farci del male. Noi siamo americani e difenderemo i nostri valori: una società libera e aperta”.

Un vero e proprio arsenale è stato trovato a casa della coppia che ieri mattina ha organizzato l‘assaltoNell’abitazione di Syed Farook (28 anni) e la moglie Tashfeen Malik (27 anni), avevano 12 bombe artigianali, oltre 5.000 munizioni e centinaia di caricatori.

Marito e moglie nel corso della strage hanno usato due pistole e due fucili acquistati legalmente. Con queste armi hanno esploso tra i 65 e i 75 colpi all’interno dell’auditorium dove si stava svolgendo una festa tra colleghi in vista delle vacanze di Natale.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: armi e proiettili trovate in casa della coppia della strage di san bernardinostrage di san bernardino trovato arsenale a casa dei killerstrage san bernardino trovate armi