Categorie: Altri Sport

F1: ufficiale il ritorno del team Renault, i motori forniti alla Red Bull si chiameranno Tag Heuer

Giornata di annunci ufficiali in vista della stagione 2016 di Formula 1. La più importante è l’ufficializzazione del ritorno del team Renault nel Circus, dopo l‘acquisizione del team Lotus (che a sua volta era nato dopo il disimpegno nel 2010 della stessa Renault).

La casa francese di Viry-Chatillion concluderà il passaggio di proprietà a breve, dopo aver firmato la lettera d’intenti nel settembre scorso, al quale erano seguite febbrili settimane di verfiche finanziarie (con la lotus che ha rischiato la bancarotta, ormai imminente).

La Renault è protagonista, però, anche in casa Red Bull: la scuderia finanziata dalla famosa bevanda, infatti, monterà dei motori Renault marchiati Tag Heuer (azienda di orologi). La scelta (alquanto curiosa) è dovuta all’obbligo (imposto alla scuderia dopo aspre polemiche sul rendimento dei motori) a pagare ad un prezzo triplicato la fornitura per il prossimo anno, nonchè a non usare il nome della casa francese.

Finisce, invece, la fornitura Renault al team Toro Rosso (di proprietà Red Bull), che dall’anno prossimo tornerà a montare (a 2 anni di distanza) i motori Ferrari, con specifiche tecniche 2015.

Soddisfazione di Carlos Ghosn, Ad di Renault: “Renault aveva due opzioni: tornare al 100% come costruttore o lasciare. Dopo studi approfonditi, abbiamo optato per la prima scelta”. I piloti che traghetteranno la Renault al nuovo debutto saranno Pastor Maldonado e Joylon Palmer, già nei ranghi della scuderia di Estnone.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 2016acquisizione team LotusacqusizioneCarlos Ghosnf1ferrariFormula 1forniturafuturo formula 1Joylon Palmerlettera intentiMotori Ferrari alla Toro RossoMotori red Bull marchiati Tag HeuerObbligo red bull di non usare il nome RenaultPastor MAldonadoPiloti Team renault 2016red bullRed Bull Racing 2016Renault sport f1Rientro ufficiale Team Renault F1Scuderia Toro RossoStagione 2016 F1Stagione 2016 formula 1toro rossoToro Rosso Ferrari