Il ministro degli interni Angelino Alfano ha annunciato l’accordo raggiunto sulla direttiva Pnr, il registro dei passeggeri aerei. L’annuncio è arrivato al termine del consiglio europeo degli affari interni.
L’accordo tra i singoli governi europei permetterà di schedare e monitorare i passeggeri dei voli di linea all’interno dello spazio aereo europeo. Le compagnie aeree saranno tenute a conservare dati anagrafici e non solo dei passeggeri, che dovranno essere mesi a disposizione delle forze di polizia, dell’Europol e di Frontex.
I dati saranno “in chiaro” per le forze di polizia i primi sei mesi e “resteranno accessibili” (ma con procedure molto più complesse) per i successivi quattro anni mezzo.
“Questo – ha affermato Alfano – è un caso concreto di come l’Europa si sta attrezzando per controllare meglio gli accessi in Europa e gli spostamenti da e per l’Europa. Chiaro che di fronte alla sfida terroristica, non ci si può accontentare: bisogna spingere sempre di più sulla cooperazione di polizia e tra le intelligence europee”.