Nel pomeriggio di ieri, 3 dicembre, Dorothea Wierer ha vinto la prova individuale di Ostersund (Svezia), prima gara valida per la coppa del mondo di Biathlon 2015/2016. É il primo successo in coppa della sua carriera.
Si tratta di un successo storico per il Biathlon italiano: in campo femminile viene spezzato, infatti, un digiuno durato quasi 16 anni (vittoria di Nathalie Santer nella gara sprint di Ruhpolding del gennaio 2000), 23 anni se si contano solo le prove individuali.
La Wierer è da anni una delle punte della nazionale azzurra, con la quale ha vinto un bronzo olimpico a Sochi 2014 e un bronzo mondiale a Kontiolahti 2015 (entrambi nella staffetta mista).
Lungo i 15 km del percorso svedese, l’atleta di Anterselva si è resa autrice di una prova impeccabile, con un ritmo adeguato e un 20/20 al poligono (momento topico della distanza: un errore costa un minuto di penalità, ndr).
La bolzanina ha preceduto la francese Dorin-Habert (che paga i due errori al primo poligono in piedi) e l’ucraina Pidrushna. A punti anche Federica Sanfilippo (30° posto con 3 errori e un distacco di 4’04”); nulla da fare, invece, per Maakarainen e Domracheva, ancora fuori condizione.
Sabato e domenica, Wierer e le azzurre scenderanno di nuovo in pista per la sprint 7,5 km (in cui è giunto lo straordinario secondo posto di Federica Sanfilippo) e per l’inseguimento, sempre a Ostersund.
(Foto da Twitter @Fisiofficial)