Categorie: TV

X Factor 9, le pagelle della semifinale. Moseek eliminati. Voti alti a Davide e Urban Strangers

23.32: Il voto del pubblico premia Enrica. ELIMINATI I MOSEEK. IN FINALE DAVIDE, URBAN STRANGERS, GIOSADA ED ENRICA.

23.21: Tocca ai giudici il verdetto finale. Skin elimina i Moseek: “Sono una fan dei Moseek ma in questo ballottaggio Enrica è stata incredibile”. Fedez elimina Enrica: “Questo ballottaggio non è andato bene ma i Moseek hanno riproposto in salsa loro brani sconosciuti. Elisa non è tecnicamente brava ma sa emozionare, sono contento di avere lavorato con voi”. Mika elimina Enrica: “Nel ballottaggio Enrica ha cantato meglio, Elisa ha cantato malissimo. Se penso alla totalità del loro percorso confermo quello che ho detto prima, salvo i Moseek”. Elio elimina i Moseek: “Ci sono stati problemi tecnici per i Moseek ma al di là di questo Enrica ha cantato benissimo. Elimino i Moseek”. Due a due, decide ancora il pubblico.

23.12: Enrica dà il meglio di sè al ballottaggio, tirando fuori una voce “nera”, grintosa, musicale e trascinante per interpretare Something’s got a hold on me” (Christina Aguilera). Una delle migliori performance della stagione.Voto 8. I Moseek si cimentano con Somebody to love (Jefferson Airplane) e appaiono meno sicuri. Voto 6,5.

23.10: I Moseek vanno al ballottaggio con Enrica. IN FINALE GIOSADA, URBAN STRANGERS E DAVIDE.

23.05: Cattelan annuncia il secondo stop al televoto. Siamo al momento della verità, uno dei quattro raggiungerà Enrica al ballottaggio rischiando l’eliminazione mentre gli altri tre andranno diritti alla finale.

22.59: Fedez annuncia i Moseek (04) spiegando che il loro “percorso è stato connotato da scelte ricercate, anche attraverso brani sconosciuti”. A loro Fedez ha assegnato Lean on. I GIUDICI: Elio: “Bravi, anche perchè hanno cantato su una specie di gru in equilibrio precario. Sembrava Giochi senza frontiere”. Skin: “Siete sempre la mia band preferita”. Mika: “Restate interessanti”. Fedez: “Voi… spaccate”. Linus: “Mi ha un po’ spiazzato all’inizio, sentendo meglio siete stati meglio dell’originale”. Giudizio Si24: Una delle loro migliori esibizioni stagionali. Pezzo ben cucito addosso, la band è decisamente brava. Voto 7.

22.47: Giosada (03) canta Best day of my life ed Elio sostiene che “è un titolo di buon auspicio. Vogliamo che questo palco si trasformi in luogo di festa”. I GIUDICI: Skin: “La qualità delle tue performance è sempre stata alta, vuol dire che sei pronto”: Mika: “Sei uno che può affrontare le sfide di questo lavoro”. “Fedez: “Hai cantato senza cuffie e senza spie, non so come hai fatto. Bravissimo”. Elio: “Giò, hai “spaccato”, sei stato grande”. Linus: “Mi sei piaciuto moltissimo con la ballad, un po’ meno in questa seconda manche”.  Giudizio Si24: E’ sicuro nella interpretazione, conferma una certa capacità a cantare brani diversi. Bravo ma non bravissimo. Voto 7.

22.41: Gli Urban Strangers (02) vengono presentati in coppia da Mika e Fedez. “Sentirete il brano in chiave acustica”. Il brano è Pompei. I GIUDICI: Elio: “Per il mio gusto questa è la vostra veste migliore, siete tornati quelli dell’inizio (dunque molto vicino al nostro giudizio ndr)“. Skin: “E’ bello sentire una versione della canzone molto diversa. E’ stata bellissima”. Mika: “Anche questa versione mi è piaciuta molto, non era semplice”. Fedez: “Ancora una volta riuscite a prendere un pezzo e a farlo vostro”. Linus: “Se fossi un discografico investirei su di loro che hanno il margine più alto di crescita. Non mi hanno convinto nell’inedito, qua sono stati fantastici”. Giudizio Si24: Saremo controcorrente ma preferiamo gli Urban in questa versione, più acustica, meno rap, se vogliamo anche più scarna, dove dominano la chitarra e le voci che mettono in luce il loro talento naturale. Voto 8.

22.33: Via alla seconda manche con Davide Sciortino (01). Elio ammette: “Sono choccato, temevo che Davide andasse al ballottaggio. Ma il pubblico ha capito la sua qualità. Adesso abbiamo assegnato un brano del 2015 del canadese The Weekend che è uno solo”. Il brano è Can’t feel my face. I GIUDICI: Skin: “Hai cantato da vero professionista”. Mika: “Mi sei piaciuto tantissimo, è un pezzo difficilissimo, credibile al 100 per cento”. Fedez: “Si vede che molte delle assegnazioni appartenevano al tuo background, l’hai fatta molto bene”. Elio: “Questo brano era nelle sue corde, bravo come sempre”. Linus (giudice aggregato): “Super, fantastico. Il brano è il migliore del 2015, potevi solo rovinarlo e invece hai cantato benissimo, ti avevo sottovalutato”. Giudizio Si24: Brano molto diverso dall’altro, più da discoteca, eseguito con la consueta sicurezza. Voto 7,5.

22.30: Arriva il verdetto. VA AL BALLOTTAGGIO ENRICA. Ma c’è ancora la seconda manche.

22.22: Cattelan dichiara chiuso il televoto. Tra un po’ sapremo chi va al ballottaggio. Ma prima c’è spazio per Marco Mengoni, l’altro super ospite. Niente da dire all’artista ma forse la canzone è un po’ troppo uguale alle altre. Comunque (fuori concorso) 7,5.

22.10: Elio introduce Davide “Sciorti” Sciortino (05) e spiega che canterà un brano sulla sua Sicilia “scritto per lui da Chiaravalli (che scrisse il brano per Chiara) e Chanty su cui però Davide ci ha messo le mani”. E Davide: “Parlo della mia terra come se fosse mia madre”. Il brano è My soul trigger. I GIUDICI: Skin: “Una canzone che è molto contemporanea. Mi è piaciuta”. Mika: “Canzone molto moderna perfetta la pronuncia, mi piace tabto”. Fedez: “Si vede che hai tanto gusto, in questo brano hai mischiato tante cose. Mi hai stupito tanto nel tuo percorso di tre mesi”. Elio: “Hai cantato benissimo, non si è mai visto un brano così contemporaneo a X Factor e tu lo hai eseguito divinamente”.  Giudizio Si24: Riesce a cantare in lingua inglese il suo tormentato rapporto con la Sicilia, si esibisce in un pezzo estremamente complesso e lo fa con la consueta padronanza della voce. Anche lui forse eccede in teatralità. Voto 7,5.

22.01: E’ il momento degli Urban Strangers (04) e Fedez dice che “con quest’inedito scopriremo un gruppo che non avete mai visto finora”. Il brano è Runaway. I GIUDICI: Elio: “E’ un brano con cui avete più confidenza. Molto ben”. Skin: “Ho visto due star, bravissimi”. Mika: “Ci sono tante cose in questo gruppo che non ci sono nel mercato musicale, non avete paura a sperimentare”. Fedez: “La poliedricità e la disinvoltura sono le vostre migliori doti. Con voi all’inizio avevo paura e invece avete fatto bene. Il pezzo è una bomba”. Giudizio Si24. Ha ragione Fedez, interpretazione molto diversa dai loro standard, senza chitarra e con un sintetizzatore. A loro agio con l’inglese, sono musicalmente rigorosi, dietro questa esibizione c’è grande preparazione. Non piace il brano (che peraltro penalizza un po’ il loro affiatamento vocale) ma questo è decisamente un fatto soggettivo. Voto 7.

21.50: Enrica (03) è l’ultima concorrente della “scuderia” di Skin che ammette: “E’ la prima volta che scrivo per un’altra persone. Enrica lo merita”. Il brano è I found you. Ed Enrica elogia Skin: “E’ sempre generosa”. E nel dietro le quinte Skin confida a Enrica di una storia d’amore che l’ha fatta soffrire alcuni anni fa e le regala un ciondolo a forma di stella. E’ forse il momento più alto della esperienza di Skin, penalizzata dalla lingua ma sempre adorata dai suoi cantanti. I GIUDICI: Mika: “Ha cantato bene, sei molto più matura di quello che pensavo. Efficace”. Fedez: “E’ stata molto brava. Ti avevo detto che avresti “spaccato il culo” alla tua categoria. E’ così è stato. Il pezzo è buono”. Elio: “Per me sei il personaggio più interessante, quando ti ho visto all’inizio non pensavo che saresti arrivata a questo punto, sei migliorata in tutto, hai una voglia … allucinante e la fortuna di avere cantato il brano di una grande cantante come Skin”. Skin: “Dal niente sei diventata una star grazie al tuo talento. Grande Enrica”. Giudizio Si24: Motivo orecchiabile e “commerciale”, Enrica si conferma grande interprete, pur non cantando sempre in modo perfetto dà l’impressione di aver fatto suo il brano. Per i suoi 16 anni ha una grande maturità e un grande futuro. Voto 7,5.

21.32: Elio presenta Giosada (02). “Per il testo ho chiesto aiuto a Pacifico, abbiamo scelto una ballad intitolato Il rimpianto di te”. I GIUDICI: Skin: “Performance vocale perfetta. Irraggiungibile”. Mika: “Stupito (lui dice stupato) della qualità di questa canzone, della scrittura e della tua esibizione vocale. Bella”. Fedez: “Un pezzo molto radiofonico, forse sei uno dei cantanti più bravi che ho mai visto a X Factor”. Elio: “Ora che hai cantato lo dico, sei ammalato, hai dovuto fare cure intensive. La canzone è a suo modo originale, l’hai cantata con dignità”.  Giudizio Si24: Una canzone scritta a misura per lui che torna a uno stile tipicamente italiano che gli si cuce addosso. La voce è buona, l’espressione eccessivamente sofferta. Il brano non ha nulla di particolarmente nuovo ma suona bene, senza spigoli. Voto 7.

21.23: Il debutto della serata è dei Moseek (01), gruppo Fedez: Il loro inedito è Elliott. I GIUDICI: Elio: “L’importante è che il brano di adatta a chi lo canta, non che sia bello. E questo brano va bene per voi”. Skin: “Voi avete grande stile, era tutto al posto giusto. Un lavoro professionale”. Mika: “Oggi non ha concorrenti miei e quindi sono in piena libertà, posso dire il cazzo che mi viene. Sono un fan di te, Elisa. Ti ho detto le cose peggiori e tu mi hai sempre guardato con questi occhi… Sono contento di vederti. Il pezzo mi è piaciuto, non è orecchiabile ma chi se ne frega. E’ lo stile adatto per voi”. Fedez: “Orgoglioso come una vecchia zia. Il pezzo è coerente con il vostro percorso, con voi ho respirato tre mesi di musica”. Giudizio Si24: Niente da fare, la voce solista di Elisa non “spacca” anche se le va riconosciuta una crescita notevole nelle ultime tre settimane. Il pezzo non è male, la band nemmeno. Voto: 6,5

21.18: Cattelan spiega che si andrà avanti con due manche e che a giudicare nella seconda manche ci sarà anche un giudice speciale, Linus.

21.12: Si parte con Lorenzo Fragola, fa impressione vederlo già cos’ maturato, un anno dopo la sua cavalcata trionfale. Canta bene, sereno, i concorrenti di adesso lo accompagnano, è davvero un ritorno a casa. Voto 8 (fuori concorso).

Penultimo appuntamento con X Factor. Una puntata particolare che sarà articolata in due manche che sarà caratterizzata dal fatto che i cinque concorrenti ancora in gara saranno impegnati con brani inediti. Ospiti della serata sono Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. Come sempre la redazione musicale di Si24 assegnerà i voti in tempo reale a ciascuna esibizione.

SUPEROSPITI FRAGOLA E MENGONI: Per Lorenzo Fragola è un ritorno a casa nella sua nuova veste di piccola star della musica italiana e non più come concorrente. Ha vinto la scorsa edizione di X Factor incidendo The Reason Why. Quest’anno ha partecipato a Sanremo e ha pubblicato l’album “1995” che ha subito scalato le classifiche. Tra i pezzi più popolari “Siamo uguali” e “# fuori c’è il sole”. Anche Marco Mengoni è di casa a X Factor ma la sua vittoria risale a sei anni fa (2009). Ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013 con il brano “L’essenziale”. E’ uno dei giovani artisti italiani più conosciuti e apprezzati fuori dall’Italia: ha vinto il Best European Act agli Mtv Europe Music Awards del 2010 e del 2015. Stasera presenta “Le cose che non ho” che uscirà sul mercato nelle prossime ore.

I BRANI INEDITI: Giosada: Il rimpianto di te (Giosada-Pacifico-Tafuri); Davide: My soul trigger (Chanty-Sciortino-Chiaravalli); Moseek: Elliott (Pucci); Urban Strangers: Runaway (Raio-Iodice-Mirra-Ferrante); Enrica: I found you (Skin-Van Offeren).

I BRANI DELLA SECONDA MANCHE: Giosada: Best day of my life (American Authors); Davide: Can’t feel my face (The weekend); Moseek: Lean on (Major Lazer); Urban Strangers: Pompei (Bastille); Enrica: Stay (Rihanna).

ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show); Margherita (dopo il quarto live show); Leonardo e i Landlord (dopo il quinto live show); Luca (dopo il sesto live show).

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Rosy Buttafuoco

Visualizza Commenti

  • Come giusto che sia non mi ritrovo quasi mai nei vostri "voti": ogni giudizio è per definizione soggettivo e quindi che ci siano visioni differenti è normale. Certo è, come qualcuno qualche settimana fa vi aveva fatto giustamente notare, che molte volte il vostro punto di vista critico sconfina in ragionamenti tecnici pur essendo di chiara natura opinonistica. Tolte queste considerazioni tuttavia ci sono dei vostri commenti che lasciano letteralmente sbigottiti e che, per quanto mi riguarda, fanno decadere le vostre capacità di giudizio. Ad esempio questa settimana spicca ciò che avete scritto per i Moseek al ballottaggio.... Avete detto che "appaiono meno sicuri": ma quale "meno sicuri"? Con tutto il bene che voglio ai Moseek (e secondo me ieri non sarebbero dovuti andare neanche al ballottaggio), ieri alla prova del ballottaggio è stata orribile! C'è un problema abissalmente grosso (non so se è stato un problema tecnico o un problema della cantante che non stava bene) che ha compromesso pesantemente l'intera prova ed è clamoroso che voi nel dare il giudizio non l'abbiate neanche denotato! Gli avete dato 6,5, quando era una prova quasi ingiudicabile tanto era andata male e tanto era stata compromessa. Mi domando cosa stavate guardando ieri sera... Mah...

    PAGELLE:
    MOSEEK 7 (6,5 per l'inedito, 7,5 per la seconda manche): l'inedito secondo me è orecchiabile ma non mi è piaciuto il ritornello, un po' troppo ripetitivo per i miei gusti. Secondo me la loro esibizione è stata discreta ma non particolarmente bella, in linea con la loro normalità. Ottima invece la prova nella seconda manche: mi è piaciuta molta anche se ammetto che ha inciso molto la scenografia spettacolare che hanno pensato per il pezzo (la rampa con lei che andava a suonare i tamburi di guerra da un lato all'altro è stata fighissima). Secondo me anche il pezzo era più calibrato sulla voce di lei rispetto all'inedito. Non penso meritassero di finire al ballottaggio nella seconda manche (forse ci stava più nella prima dove erano stati più deboli); tuttavia ritengo che alla luce della prova pessima al ballottaggio (ovviamente inquinata da un problema, ma purtroppo i problemi fanno parte del gioco) meritassero a quel punto di uscire. Peccato perché li avrei risentiti con piacere pur riconoscendo che forse sono i meno adatti per un pubblico come quello italiano (il che aggiunge ancor più valore al loro approdo in semifinale).
    GIOSADA 8,5 (9 per l'inedito, 8 per la seconda manche): il suo inedito è quello che mi è piaciuto di più, staccando nettamente tutti gli altri. Il testo non è affatto male, la musica altrettanto e il risultato secondo me è piacevole. Si vede che c'è la mano di Pacifico (per inciso, a me Pacifico non fa impazzire, però non si può dire che sia uno che non sappia scrivere testi adattissimi al mercato discografico italiano). Inoltre è l'unico che ha presentato una canzone in italiano e qualcosa questo dovrebbe pure significare visto che stiamo parlando di X-factor Italia, no?! Lui l'ha cantato bene e onestamente sta roba della teatralità non la concepisco: ma nella canzone commerciale italiana (ovvero quella musica a cui principalmente si rivolge X-Factor) la teatralità è una componente nuova? Nella seconda manche pure è stato pazzesco dimostrando ancora una volta che può cantare qualsiasi cosa: è forse uno dei concorrrenti più versatili di tutte le edizioni di x-factor. In più vorrei fare su di lui due considerazioni non da poco: ieri Giosada era malato e nella seconda manche ha avuto un problema enorme e ha cantato "alla cieca" (parole di Fedez, non mie). Nonostante questo ieri è stato nel complesso uno dei migliori e di questi problemi, se non li avessero fatti notare i giudici, la maggior parte degli spettatori (io compreso) non se ne sarebbero accorti. Lui nonostante i problemi ha comunque spaccato, cosa che invece altri non sono riusciti a fare (ad esempio gli Urban nelle puntate precedenti, Luca la scorsa o i Moseek ieri al ballottaggio). Secondo me lui, tenuto conto del contesto, è il più forte in gara e ad oggi è quello che più di altri meriterebbe la vittoria.
    ENRICA 6: a me l'inedito non è piaciuto dal momento che non è affatto un genere che mi piace ascoltare. Però c'è da dire che è in linea con il percorso e l'impostazione che Skin ha pensato per lei e la ragazza comunque lo ha eseguito bene (non una delle sue migliori prove, ma sicuramente non brutta). A livello di complessità di testo mi sarei aspettato di più avendolo scritto Skin in persona, ma anche in questo caso c'è da dire che non è un tipo di musica che si rivolge a un pubblico particolarmente esigente (mi riferisco sempre a livello di testo). Nel ballottaggio c'è poco da dire: ha fatto qualcosa di assurdo e non bisogna mai dimenticarsi che questa ragazza ha solo 16 anni!!! Se a quel punto non fosse passata sarebbe stato strano...
    URBAN STRANGERS 6,5 (6 per l'inedito, 7 per la seconda manche): neanche il loro inedito mi è piaciuto, perché onestamente l'ho trovato troppo distante dalla versione di loro che ho conosciuto all'inizio e che ho apprezzato particolarmente. Non sto dicendo che non siano bravi (considero tutti i cantanti in gara ieri molto bravi a differenza delle semifinali delle edizioni passate), ma soltanto che li preferisco di gran lungo in una veste più "nuda", chitarra, voci, armonia, condendo il tutto con un pò di brio (rap). Poi magari è come ha detto Fedez e cioè che loro sono questi e non quelli visti alle audizioni: tuttavia loro si sono presentati al grande pubblico con una formula che non era esattamente quella di ieri sera (io ho visto anche altre loro canzoni, a mio avviso molto belle e molto più belle dell'inedito, che erano più consone a come si sono presentati alle audizioni). Migliore è stata la performance della seconda manche anche se non mi hanno particolarmente incantato. Bravi per carità, ma non ho voluto dare loro un voto alto per un semplice fatto: la performance di ieri non è stata migliore di altre che in passatto ho giudicato con voti maggiori. E secondo me questa è una delle cose che mi lascia più perplesso sul loro percorso: sin dalle audizioni mi hanno colpito molto, diventando subito i miei preferiti, tant'è che sono andato a ricercarli su youtube e quello che ho visto ha confermato il mio interesse verso loro. Tuttavia durante il resto del programma, pur mantenendo comunque un buon livello, non ho rivisto quel qualcosa che mi aveva invece stregato all'inizio e non solo quindi non ho percepito una crescita, ma talvotla addirittura un calo. Mi aspettavo qualcosa in più. Ciononostante continuo ad essere convinto che loro alla fine vinceranno senza problemi: hanno troppo seguito... Forse più seguito che merito (almeno stando a quel che ho visto durante x-factor) PS: ovviamente il mio giudizio è calibrato sui miei gusti e sulle mie percezioni.
    DAVIDE 7,5 (8 per l'inedito, 7 per la seconda manche): Solo per gusti personali gli ho preferito l'inedito di Giosada. A livello di musica, di orecchiabilità, di esecuzione comunque non gli è inferiore. L'ho apprezzato meno nella seconda manche, ma non per il fatto che abbia cantato male: semplicemente non mi fa impazzire la canzone originale. Su di lui posso dire soltanto che a livello complessivo è il più bravo; forse è svantaggiato dal fatto che ha meno fan e non bisogna nascondersi dietro ad un dito: per una competizione come X-Factor questo è la componente più importante. Se si votasse il più bravo dovrebbe vincere lui.

    Questa volta non metterò il giudizio sui giudici dal momento che c'è stato solo un brano scelto mentre definire di chi siano i meriti o i demeriti di un inedito è difficile da dire. A livelllo globale posso dire che sono stati bravi tutti e che questa edizione è forse l'unica che mi è piaciuta veramente. Ritengo inoltre che i cantanti in gara siano stati di un livello che (almeno negli ultimi anni) non è stato mai raggiunto. I Cinque seminalisti ad esempio avrebbero potuto giocarsi tranquillamente la vittoria nelle ultime 2-3 edizioni. Così come sono del parere che qualche vincitore delle passate edizioni di x-factor non sarebbe approdato nella semifinale di questa edizione. Ottimo l'approdo delle Band!

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: finale x factorsemifinale X Factor 9vota il tuo preferito.x factor 9X Factor 9 3 dicembreX Factor 9 3 dicembre 2015x factor 9 chi accede alla finaleX Factor 9 chi è stato eliminatox factor 9 direttaX Factor 9 diretta 3 dicembreX Factor 9 diretta 3 dicembre 2015X Factor 9 eliminatiX Factor 9 eliminatox factor 9 fragolaX Factor 9 liveX Factor 9 live 3 dicembreX Factor 9 live 3 dicembre 2015x factor 9 lorenzo fragolax factor 9 marco mengonix factor 9 mengonix factor 9 ospiti x factor 9 mengoni e fragolax factor 9 pagellex factor 9 semifinale livex factor semifinalex factor semifinale livex factor x factor chi è andato finale