Gli inverni in Svezia sono davvero freddi se non addirittura glaciali. Ecco perché Marie Granmar e Charles Sacilotto, una coppia di coniugi svedese, ha deciso di costruire una casa simile ad una serra in grado di raccogliere l’energia e il calore del sole anche durante le giornate più nuvolose.
Nel dettaglio la coppia, prendendo in prestito le idee dell’eco-architetto Bengt Warne e i suoi principi sulla NaturHouse ha trasformato la propria casetta estiva situata a Quila, isola vicino a Stoccolma, nell’abitazione ideale anche per gli inverni più rigidi.
Oltre a raccogliere il calore del sole, infatti, la struttura-serra ha consentito ai coniugi di prolungare le ore di coltivazione e giardinaggio anche nelle stagioni meno calde, coltivando peraltro prodotti tipicamente mediterranei.
La NaturHouse, inoltre, ha consentito alla coppia di ottenere un importante risparmio: a fronte di una spesa di circa 80 mila euro, si assiste a una drastica riduzione della bolletta di luce e gas. La spesa mensile adesso, infatti, è quasi pari a zero.