Categorie: Scienza e tecnologia

Partita la missione europea Lisa Pathfinder | Dovrà testare nuove tecnologie spaziali

Al via la missione europea Lisa Pathfinder. Il lancio del satellite dell’Agenzia spaziale europea (Esa), sviluppato con un importante contributo italiano per ascoltare le ‘vibrazioni’ dell’universo, è avvenuto alle 5:04 ora italiana dalla base spaziale europea di Kourou nella Guyana Francese, a bordo di un razzo Vega.

Grazie alla spinte dalle 80 tonnellate di carburante dal primo stadio, il razzo Vega si è rapidamente alzato nel cielo. Dopo la separazione dei primi a propulsione solida di Vega, il lanciatore europeo che nasce negli stabilimenti Avio a Colleferro, è entrato in funzione il quarto e ultimo stadio, quello che aveva tenuto in apprensione i tecnici di Esa e Arianespace.

Il satellite sarà rilasciato in un’orbita di ‘parcheggiò. Da lì Lisa Pathfinder dovrà poi proseguire il viaggio verso l’orbita finale a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra che raggiungerà tra circa 2 mesi. Giunto a destinazione il satellite avrà il compito di testare delle innovative tecnologie di cui una parte fondamentale è stata ideate e fabbricata in Italia.

L’obiettivo sarà quello di studiare le sfuggenti onde gravitazionali previste 100 anni fa dalla teoria della relatività generale. Il coordinamento scientifico della missione è italiano, con Stefano Vitale, dell’Università di Trento e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

In Italia sono stati prodotte anche alcune delle componenti chiave della missione, i sensori inerziali costruiti dalla Compagnia generale dello spazio (Cgs) con il finanziamento dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), il sistema di micro-propulsione da Selex Es (gruppo Finmeccanica) e Telespazio che ha contribuito nello sviluppo dei software e nei sistemi di controllo a terra.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: esaGuyana FranceseKourouLisa Pathfindermissione esamissione europea Lisa Pathfindermissione Lisa Pathfinderpartita missione Esapartito razzo Vegarazzo VegaVega