Categorie: Economia

Ferrari, approvato lo scorporo da Fca | Marchionne: “Inizia un nuovo capitolo”

L’assemblea straordinaria degli azionisti di Fca (Fiat Chrysler Automobiles) ha approvato lo scorporo della Ferrari dal proprio capitale sociale.

L’operazione (approvata con il 98,83% dei voti) permetterà la quotazione in borsa delle azioni del cavallino rampante, prevista dal 4 gennaio presso la Borsa di Milano. La Ferrari, dunque, rafforza la propria presenza sui mercati azionari, dopo la quotazione a Wall Street iniziata il 21 ottobre.

Lo scorporo si attuerà nell’arco del 2016 e comporterà il conferimento delle quote ai singoli azionisti di Fiat Chrysler, guidati dalla Exor, holding della famiglia Agnelli, che avrà il 24%, cifra che comunque garantirà un potere maggiore rispetto agli altri azionisti.

Per il presidente della Ferrari e A.d. di Fca, Sergio Marchionne, l’operazione permetterà alla Rossa “di seguire le proprie strategie di business con una maggiore indipendenza operativa e finanziaria, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche uniche del business e della propria organizzazione. Per la Ferrari inizia un nuovo capitolo“.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Azioni Ferrari FcaCApitale sociale FcaControllo Ferrari passa ad Exordichiarazioni marchionne scorporo FerrarifcaFerrari in BorsaFerrari Piazza AffariFerrari quotata in BorsaFerrari Wall streetFiat Chrysler Automobilesmarchionne ferrariQuotazione borsa italiana FerrariScorporo Ferrari da FcaScorporo Ferrari Fcascorporo Ferrari Fiat