Dal primo gennaio del 2016 entra in vigore la riforma delle tariffe dell’Autorità per l’energia, che prevede una totale revisione della progressività delle tariffe di rete e dell’applicazione degli oneri generali di sistema.
La riforma recepisce la direttiva europea 27/2012 sull’efficienza energetica e interesserà gli utenti domestici in Italia nel corso dei prossimi 3 anni.
Ciò comporterà una riduzione su circa il 40% dei costi delle bollette della luce, frutto di costi uguali per tutti alle voci: tariffa di rete (cioè i costi per la distribuzione dell’energia elettrica) e la tariffa per gli oneri di sistema (cioè i costi per sostenere attività di interesse generale).
Le riduzioni saranno più evidenti per le famiglie numerose, mentre saranno meno ingenti per le coppie e per i single (comunque favoriti dalla gradualità). Previsto, inoltre un contributo extra dell’agenzia elettrica per le famiglie a basso reddito, definito dall’agenzia “un bonus sociale di sconto, capace di intercettare chi è in concreta difficoltà”.