Categorie: CronacaLazioUmbria

Stop alla circolazione sull’A1 e all’alta velocità | È stato disinnescato un ordigno bellico

Mattinata di passione per la viabilità del Centro-Italia. L’autostrada A1 è rimasta chiusa tra i caselli di Orvieto e Orte in entrambi i sensi di marcia, fino alle 13 circa. Il Blocco della circolazione ha riguardato anche i treni ad alta velocità Roma-Firenze e i regionali Roma-Chiusi per il disinnesco di una bomba da 450 kg della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta nel comune di Giove (Terni). A condurre la bonifica saranno gli specialisti del 6° reggimento Genio pionieri di Roma.

Dopo la completa evacuazione della popolazione residente nel raggio di circa due chilometri dal punto di rinvenimento dell’ordigno, gli artificieri dell’Esercito hanno provveduto alla disattivazione della bomba tramite la rimozione delle spolette e il trasporto in sicurezza per il brillamento nella cava di Amelia. Oltre al blocco dell’autostrada e della linea ferroviaria ad alta velocità, in vigore anche il divieto di sorvolo aereo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: a1A1 chiusa 2 dicembre 2015blocco treno Roma-Chiusiblocco treno Roma-Firenzebomba A1bomba Giovechiusura A1disinnesco ordigno bellicoferma alta velocità laziogioveordigno bellicoordigno bellico GioveRomastop treni lazio