La Raspberry Pi Foundation ha annunciato l’uscita di Zero, il suo nuovo calcolatore single board, cioè su singola scheda.
Si tratta di una evoluzione del Raspberry Pi lanciato nel 2012, dotato di un processore da 1Ghz Broadcom BCM2835 (core ARM11), 512 MB di RAM, uno slot per scheda microSD, una presa mini-HDMI con supporrto video a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, prese micro-USB e un design simile ai precedenti minicomputer.
La fondazione Britannica quest’anno punta, però, su un prodotto dal prezzo davvero aggressivo: il mini calcolatore costerà infatti solo 5 euro, contro i 20 del prezzo delle precedenti versioni base. L’obbiettivo consolidare il pubblico di appassionati del fai da te e delle scuole che puntano su un prodotto semplice, adatto anche a fini didattici.
Secondo l’azienda l’incremento delle prestazioni sarebbe del 40%, nonostante sia grande 65 millimetri x 30 millimetri. Raspberry Pi Zero è già in vendita nel Regno Unito e negli Stati Uniti presso i rivenditori dove i modelli precedenti erano in vendita.
(Foto sito ufficiale www.raspberrypi.org)