Bollette salate dopo le vacanze natalizie? Per evitare che i costi della bolletta salgano in modo spropositato, considerando anche cenoni di Capodanno e pranzi della Befana, Facile.it ha proposto un vademecum utile per risparmiare fino al 20%. Cinque regole da seguire, anche durante l’anno e le altre festività.
Per quanto riguarda l’albero e il presepe meglio scegliere la tecnologia led e l’illuminazione a intermittenza, che permettono un risparmio del 40%. Durante la notte meglio spegnere le luci, sia per essere più sicuri e non rischiare un corto circuito, sia per un motivo economico. Altro quesito fondamentale: durante le abbuffate in famiglia, meglio tenere accese le pompe di calore? Per evitare che gli ospiti soffrano il freddo, meglio attivarle abbassando la temperatura di tre gradi, considerando l’alto numero di persone presenti in casa. In questo sarà possibile risparmiare fino al 10%.
Se si devono scongelare i cibi, meglio lasciarli fuori dal freezer ed evitare l’utilizzo del forno o del microonde; utilizzare la pentola a pressione e la vaporiera ed evitare di accendere il forno garantirà un risparmio del 66%, una cifra considerevole e che vi farà sorridere soprattutto all’arrivo della bolletta. Stessa cosa vale per la televisione o i personal computer: perché tenerli accesi durante pranzi, cenoni o momenti da passare in buona compagnia?
Visualizza Commenti
Sono tutti consigli molto utili, specie nelle feste dobbiamo fare attenzione ai consumi se non vogliamo veder lievitare anche le bollette! Poi penso che anche la scelta del fornitore abbia la sua importanza, prima ad esempio con eni spendevo di più rispetto a ora con edison.