Che bella partita. Sassuolo e Fiorentina hanno voglia di giocare e di vincere. Alla fine finisce pareggio ma è un pari che soddisfa i palati fini del calcio. La prima mezz’ora della Fiorentina è un’opera d’arte, la squadra di Sousa gioca a velocità pazza, i giocatori si trovano a memoria e il gol di Borja Valero già dopo 5 minuti è il frutto di una schiacciante superiorità. La squadra viola ha il torto di non chiudere la gara nonostante le occasioni e alla lunga paga le fatiche di Europa League.
Il Sassuolo prende le misure, trova un pari insperato con una grande zuccata di Floccari e nel secondo tempo è la squadra di Di Francesco a giocare in attacco, la Fiorentina si limita a qualche tentativo di ripartenza. Ma nessuna delle due squadre si è mai accontentata del pareggio fino alla fine. Per la Fiorentina è il terzo pari in una settimana, sperava di agganciare il primo posto e invece deve ancora rincorrere ma può considerarsi in salute. Il Sassuolo ha superato con il consueto coraggio la sua prova di maturità.
FINE PARTITA.
47′ s.t.: Magnanelli prova la conclusione da trenta metri, ampiamente fuori.
Tre minuti di recupero
45′ s.t.: Assist di petto di Kalinic per Verdù che spara alto da buona posizione.
44′ s.t.: Un cross di Borja Valero viene respinto da Politano con un tocco di braccio chiaramente involontario. Fa bene l’arbitro a fare proseguire.
43′ s.t.: ENTRA POLITANO, ESCE SANSONE.
37′ s.t.: Ilicic conquista una interessante punizione a quattro metri dal limite dell’area. Prova a calciare lo stesso Ilicic che calcia altissimo.
34′ s.t.: ENTRA ALONSO, ESCE PASQUAL.
32′ s.t.: ENTRA FLORO FLORES, ESCE FLOCCARI.
30′ s.t.: Ilicic dribbla da destra a rientrare, prova il tiro a giro dalla distanza, Consigli respinge.
27′ s.t.: ENTRA BIONDINI, ESCE LARIBI.
24′ s.t.: ENTRA VERDU’, ESCE BADELJ.
22′ s.t.: Occasione grossissima per il Sassuolo. Cross perfetto di Vrsaliko da destra, Floccari è tutto solo ma ritarda la conclusione anche perché è disturbato dal suo compagno Sansone. Alla fine la conclusione parte da posizione troppo angolata e ravvicinata e Tatarusanu riesce a chiudere lo specchio.
21′ s.t.: AMMONITO BADELJ per gioco falloso.
20′ s.t.: Missiroli calcia da dentro l’area, la palla viene ribattuta da due difensori.
17′ s.t.: Occasione per Pasqual che tira da buona posizione di collo sinistro ma Consigli riesce a respingere con un intervento decisamente complicato.
16′ s.t.: Bernardeschi per Vecino che tira dai venti metri, palla alta di poco.
15′ s.t.: Contropiede di forza e velocità da parte di Defrel, la palla arriva a Sansone che tarda la conclusione e consente alla Fiorentina di respingere. Sul prosieguo dell’azione tiro di Defrel che Missiroli da pochi passi non riesce a deviare in rete.
13′ s.t.: Prolungata azione del Sassuolo che prova la conclusione da fuori con Floccari, palla a un metro dalla porta.
11′ s.t.: ENTRA KALINIC, ESCE ROSSI.
10′ s.t.: AMMONITO VRSALIKO per gioco falloso.
8′ s.t.: AMMONITO FLOCCARI per gioco falloso.
5′ s.t.: Sassuolo più reattivo della Fiorentina. Finora nessun tiro in porta ma sono i padroni di casa a gestire la palla.
VIA ALLA RIPRESA. Nessun cambio.
FINE PRIMO TEMPO
41′ p.t.: PAREGGIO SASSUOLO, FLOCCARI. Bel cross da destra di Vrsaliko, Floccari stacca più alto di tutti in area e imprime forza al pallone che si insacca centralmente sotto la traversa sorprendendo Tatarusanu.
33′ p.t.: Azione insistita di Defrel in area che però guadagna solo un corner.
32′ p.t.: Punizione in attacco per il Sassuolo, calcia Sansone che scavalca la barriera ma manda a lato di un metro.
27′ p.t.: Vecino si libera bene per il tiro ma calcia male, fuori.
26′ p.t.: “Velo” di Borja Valero per Rossi che prova la conclusione da dentro l’area: respinta.
25′ p.t.: Altro micidiale contropiede della Fiorentina: Bernardeschi da destra per Ilicic che entra in area tutto solo ma si fa respingere il tiro da Consigli in uscita.
22′ p.t.: Punizione di Sansone dalla trequarti, palla lunga per tutti che si perde sul fondo.
18′ p.t.: Un rinvio maldestro di Consigli viene catturato da Borja Valero che prova a calciare subito ma Consigli ritrova la posizione e blocca la conclusione.
17′ p.t.: Contropiede Fiorentina: Borja Valero apre a destra per Rossi che controlla e tira, respingono due difensori.
9′ p.t.: Defrel all’indietro per Laribi che prova il tiro da fuori, palla a lato. E’ il primo tiro del Sassuolo.
5′ p.t.: FIORENTINA IN VANTAGGIO. BORJA VALERO. Cross di Ilicic da destra, palla rasoterra sulla quale né Bernardeschi né Rossi riescono ad arrivare. La palla arriva al centro dell’area dove Borja Valero è tutto solo: controllo e gol facile di destro.
4′ p.t.: Dribbling di Ilicic in area, Acerbi lo mette a terra: sembra rigore, l’arbitro assegna la rimessa.
3′ p.t.: Dalla bandierina Borja Valero prova la conclusione diretta in porta. Consigli respinge di pugni.
2′ p.t.: Punizione per la Fiorentina: Borja Valero per Bernardeschi che prova a mettere in mezzo. Corner per la Fiorentina.
VIA ALLA PARTITA
La Fiorentina può tornare in vetta alla classifica e cancellare la delusione del pareggio casalingo con l’Empoli. Sousa, un po’ a sorpresa, decide di schierare Rossi come unica punta rinunciando a Kalinic che per ora è il goleador viola più rodato. La Fiorentina non ha mai pareggiato in trasferta in campionato ma è reduce da un positivo 2 a 2 a Basilea in Europa League.
Di fronte un Sassuolo che insieme all’Atalanta è sicuramente la rivelazione del campionato e che con una vittoria potrebbe tornare al quinto posto.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SASSUOLO: Consigli; Vrsaliko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Laribi (dal 27′ s.t. Biondini); Defrel, Floccari (dal 32′ s.t. Floro Flores), Sansone (dal 43′ s.t. Politano). All. Di Francesco.
FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj (dal 24′ s.t. Verdù), Vecino, Pasqual (dal 34′ s.t. Alonso); Borja Valero, Ilicic; Rossi (dall’11’ s.t. Kalinic). All. Sousa.
MARCATORI: 5′ p.t. Borja Valero (F), 41′ p.t. Floccari (S)
ARBITRO: Massa (Imperia).