Niente giorno di riposo, e da giovedì sera tutti in ritiro. Sarà un’altra settimana difficile per Rudi Garcia e la sua Roma: la doppia batosta ravvicinata tra Champions League e campionato si è fatta sentire, ed il tecnico ha parlato chiaro ai suoi giocatori, chiamati alla svolta dopo un periodo di evidente difficoltà.
“È in momenti del genere che bisogna dimostrare di essere uomini, e noi dobbiamo far vedere di essere un gruppo di qualità. Per questo mi aspetto una reazione immediata, già da sabato a Torino“: è questo il senso del discorso fatto dal tecnico alla squadra nel faccia a faccia avuto in mattinata a Trigoria, alla ripresa degli allenamenti.
Nessuna tirata d’orecchie, solo l’invito a guardarsi tutti in faccia, assumersi le proprie responsabilità e rimboccarsi le maniche, per ripartire uniti e ritrovare fiducia e risultati. Ed è proprio per questo che il tecnico ha optato per il ritiro, più ‘rigenerativo’ che punitivo.
Garcia ha ribadito ai propri giocatori la necessità di “lavorare duramente e con umiltà, mantenendo la testa alta”: uscire dalla crisi si può, ma bisogna farlo tutti insieme, senza “perdere la fiducia”: del resto, la buona prestazione offerta nel derby è distante appena tre settimane.