La Gran Bretagna ha vinto la Coppa Davis 2015: decisivo il punto del 3-1 conquistato da Andy Murray, che ha battuto David Goffin con il punteggio di 6-3 7-5 6-3 in 2 ore e 50 minuti.
É il decimo successo britannico nella competizione, il primo dopo 79 anni di digiuno. Sconfitta amara per il Belgio, padrone di casa a Gand, che era tornato in finale dopo il 1904. Andy Murray è stato il vero trascinatore: ha contribuito ai tre punti vinti in finale e ha vinto tutti gli 8 singolari giocati nella edizione 2015 della coppa Davis.
É stata una partita non molto spettacolare, ma bellissima per pathos e tensione, merito anche dello spettacolare pubblico del Flanders Expo di Gand. Murray ha commesso più errori del solito, compensati però da un rendimento in risposta e al servizio superiore rispetto a Goffin. Il belga ha tentato la rimonta breakkando nel terzo set, ma il britannico si è opposto anche stavolta, chiudendo il match con un clamoroso e lottassimo match point in pallonetto.
La giornata odierna consacra Andy Murray nella storia del tennis: lo scozzese impreziosisce la propria leggendaria carriera, dopo essere stato il primo britannico a vincere uno slam (Us Open 2012) dal 1977, il primo oro olimpico per la Gran Bretagna (Londra 2012) a 108 anni di distanza e il primo Wimbledon (nel 2013) dai tempi di Fred Perry.
Gloria anche per il fratello di Andy Murray, Jamie, che vincendo in doppio ieri ha indirizzato la finale verso una storica vittoria per i sudditi di Sua Maestà.
(foto Twitter ufficiale @BritishTennis)