Categorie: Esteri

Parigi, scontri a Place de la Republique VD | Lanci contro agenti, la polizia usa lacrimogeni

Tensione a Parigi, a Place de la Repubblique, dove era in corso una manifestazione non organizzata di gruppi di estrema sinistra pre-conferenza sull’ambiente che inizierà domani e alla quale parteciperanno circa 152 autorità e capi di Stato nella città.

Intorno alle 14,30 ci sono stati lanci di vari oggetti tra cui i bicchieri di vetro che contenevano le fotografie in memoria delle vittime dell’attentato dei giorni scorsi contro le forze dell’ordine che hanno risposto con i lacrimogeni.

Gli agenti hanno compiuto cariche di alleggerimento per scoraggiare i manifestanti.

Decine di blindati della polizia hanno occupato place de la République dopo aver respinto i manifestanti e sistemato un cordone per evitare la partenza di cortei. Alcuni manifestanti hanno lanciato anche le scarpe lasciate in piazza questa mattina dai dimostranti pacifici.

Sono 289 le persone fermate, tutti aderenti all’organizzazione AntiCop21. A 174 il fermo è stato successivamente confermato. Hollande ha definito i tafferugli “scandalosi”.

Foto YouReporter.it

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cariche poliziaparigi agenti carica polizia contro manifestantiparigi protestaprotesta parigi