Non c’è mai stata partita. Alla prima accelerazione il Milan ha aperto la Sampdoria come una scatola di sardine finendo con il dilagare. Il passivo per la Samp poteva essere più pesante. Sono stati i cambi di gioco la chiave tattica della gara. Bonaventura e Cerci, sugli esterni, avevano il compito di provare il più possibile i cambi di gioco per spiazzare il centrocampo blucerchiato disposto a tre. E così è stato, la Samp non ci ha capito nulla. Inoltre il Milan ha dominato sotto il profilo atletico e agonistico: c’era più voglia di vincere e si è visto.
Niang e Bonaventura sono stati gli uomini in più, sempre in grado di mettere in difficoltà gli avversari anche nell’uno contro uno. Niang oltre alla doppietta ha fatto vedere giocate da favola, Bonaventura non ha mai sbagliato una giocata e menzione anche per Montolivo che ha gestito il gioco della squadra con i tempi giusti.
La Samp è un incubo. Montella non ha inciso, o forse ha stravolto il gioco e la squadra ancora non lo segue. Certo è che la squadra vista a San Siro appare svuotata sotto tutti i punti di vista.
FINE PARTITA
Tre minuti di recupero
45′ s.t.: Punizione per la Samp da 25 metri in posizione centrale. Tira Fernando, alto.
42′ s.t.: DAL DISCHETTO TRASFORMA EDER.
41′ s.t.: RIGORE PER LA SAMPDORIA. Fallo di Poli su Eder in area. Rigore che sembra un po’ generoso.
40′ s.t.: Assist di Honda per Bacca che è solo davanti al portiere, il suo tiro è deviato da Viviano che poi recupera prima che la palla superi la linea di porta. Bacca doveva comunque segnare.
35′ s.t.: ENTRA HONDA, ESCE CERCI.
34′ s.t.: QUARTO GOL DEL MILAN. LUIZ ADRIANO. Grande giocata di Cerci che salta due uomini, mette in mezzo per Luiz Adriano che tutto solo controlla e gira di destro.
32′ s.t.: Cross da sinistra per l’inserimento di Luiz Adriano che anticipa Regini ma calcia fuori da pochi passi.
29′ s.t.: ENTRA PALOMBO, ESCE IVAN.
29′ s.t.: ENTRA LUIZ ADRIANO, ESCE NIANG.
22′ s.t.: Punizione per il Milan per fallo su Bacca. Tira Bonaventura a giro, la palla supera la barriera ma termina di poco a lato.
21′ s.t.: Ancora un inserimento di Bonaventura in area, tiro al volo in precario equilibrio, parata di Viviano.
19′ s.t.: ENTRA PEREIRA, ESCE DE SILVESTRI.
18′ s.t.: ENTRA BONAZZOLI, ESCE MURIEL
16′ s.t.: Due conclusioni consecutive della Samp, sulla seconda – di Eder- Antonelli devia in corner.
12′ s.t.: Cross di Cerci per Bonaventura che controlla e dopo un paio di giocate prova il tiro a giro. Fuori.
8′ s.t.: ENTRA POLI, ESCE KUCKA.
5′ s.t.: TERZO GOL DEL MILAN: Viviano sbaglia il rinvio, Niang ne approfitta, ruba palla e segna da pochi metri.
4′ s.t.: Punizione Milan dalla trequarti, cross in area di Cerci e acrobatica conclusione di Niang salvata all’angolino da Viviano. Sul corner successivo ancora Niang anticipa tutti ma manda fuori.
VIA ALLA RIPRESA
FINE PRIMO TEMPO. Risultato stretto per un Milan che ha dominato in lungo e in largo.
46′ p.t.: AMMONITO SORIANO per gioco falloso.
46′ p.t.: Bella palla di Eder per Muriel che controlla in area e tira: respinto.
42′ p.t.: Tiro di Eder dal limite, palla deviata in angolo.
39′ p.t.: AMMONITO KUCKA per gioco falloso.
38′ p.t.: NIANG TRASFORMA DAL DISCHETTO
37′ p.t.: RIGORE PER IL MILAN. Bonaventura trattenuto in area da De Silvestri. AMMONITO DE SILVESTRI.
33′ p.t.: Il Milan ruba palla a ridosso dell’area, palla per Bacca che tira fuori di poco.
32′ p.t.: Niang salta l’uomo sulla fascia destra e crossa dal fondo, Bonaventura irrompe in area ma calcia alto.
28′ p.t.: Bella triangolazione in area Bacca-Niang-Bacca: quest’ultimo si allunga la palla e non riesce a tirare.
25′ p.t.: Soriano entra in area in dribbling, dal fondo la mette in mezzo e il Milan riesce a salvare con qualche difficoltà.
24′ p.t.: Cambio di gioco di Bonaventura, splendido aggancio al volo di Cerci che poi cerca di strafare andando alla conclusione da lontano. Parata facile.
20′ p.t.: Fallo di mano di Barreto in area su cross di Cerci. L’arbitro fa proseguire (e fa bene).
18′ p.t.: Niang ci prova dalla distanza, il suo tiro termina fuori di poco.
16′ p.t. GOL MILAN, BONAVENTURA. Tocco di Cerci in profondità per Niang che arriva a un passo dalla porta, tira a incrociare che andrebbe fuori: sul secondo palo arriva Bonaventura che segna da un metro.
14′ p.t.: Bel cross tagliato di Cerci dalla fascia destra, sia Bacca che Bonaventura arrivano con un soffio di ritardo.
13′ p.t.: Mesbah si ritrova un buon pallone in area, perde tempo nel controllo e Cerci recupera.
8′ p.t.: GOL ANNULLATO AL MILAN. L’azione parte sulla sinistra, Antonelli serve Bacca con i giri giusti, l’attaccante supera due avversari ed entra in area, tira da buona posizione e Viviano riesce a respingere. Sulla ribattuta segna Cerci ma era in fuorigioco al momento della conclusione di Bacca.
5′ p.t.: Tirocross di Niang a cercare Bacca in area, palla appena lunga per l’attaccante.
1′ p.t.: Primo brivido per il Milan. Donnarumma controlla male con i piedi, rinvia malissimo su Soriano che prova a tirare da 25 metri: Donnarumma riesce a recuperare la posizione e respinge. Nello scontro con Donnarumma Eder si fa male e resta un minuto a bordo campo.
VIA ALLA PARTITA
Troppo bisogno di punti per guardare ai sentimentalismi, al passato di Mihajlovic con la Samp, all’amicizia tra il tecnico rossonero e quello sampdoriano che sono stati compagni, da giocatori, nella Sampdoria. Il Milan cerca la scossa dopo aver conquistato un solo punto in due gare, senza peraltro segnare gol. Mihajlovic passa al 4-4-2 anche se sarà da valutare la posizione di Cerci.
La Samp attraversa un periodo anche peggiore: due pareggi nelle ultime quattro gare e da domenica scorsa c’è Montella sulla panchina (debutto con sconfitta a Udine). Blucerchiati senza lo squalificato Zukanovic.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Cerci (dal 35′ s.t. Honda), Kucka (dall’8′ s.t. Poli), Montolivo, Bonaventura; Bacca, Niang (dal 29′ s.t. Luiz Adriano). All.: Mihajlovic.
SAMPDORIA: Viviano; De Silvestri (dal 19′ s.t. Pereira), Silvestre, Regini, Mesbah; Ivan (dal 29′ s.t. Palombo), Fernando, Barreto; Soriano, Muriel (dal 18′ s.t. Bonazzoli), Eder. All.: Montella.
MARCATORI: 16′ p.t. Bonaventura (M), 38′ p.t. Niang (M) su rigore, 5′ s.t. Niang (M), 34′ s.t. Luiz Adriano (M), 42′ s.t. Eder (S) su rigore.
ARBITRO: Doveri (Roma 1).