Categorie: Politica

Il premier Renzi: “Rafforziamo la cyber security” | Le misure del Governo contro il terrorismo

“Siamo di fronte a un nemico pericoloso, nessuno può sottovalutarlo: ecco perché stiamo insistendo con la cyber-security e diamo un contributo alle forze di sicurezza“. Lo ha detto il premier, Matteo Renzi, intervenendo al Teatro della Pergola a Firenze per l’inaugurazione della festa della Toscana . “I terroristi vogliono disintegrare il nostro modo di vivere”, ha aggiunto.

Tornando sul concetto di cyber-security, Renzi ha spiegato: “Per ogni videocamera nella strada ci dev’essere un videomaker. E per ogni centesimo in sicurezza ci dev’essere un centesimo investito in cultura”.

Rivolgendosi ai più giovani, il presidente del Consiglio ha ricordato come per l’Italia non si tratti di qualcosa di completamente nuovo: “Non viviamo tempi facili, ma i vostri genitori hanno vissuto il terrorismo: è stato un momento terribile, il terrorismo interno. L’Italia queste vicende le ha già affrontate. I vostri genitori hanno vissuto il terrorismo quando erano all’università. In quei giorni vedevano scene drammatiche, si uccidevano giornalisti, politici e magistrati”.

“Abbiamo bisogno di ricordarci chi siamo sempre stati. Lo dico dopo gli attentati di Parigi e pensando a Pietro Leopoldo, il primo ad abolire la pena di morte e la tortura nell’interrogatorio”, ha concluso Renzi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Renzirenzi cyber securityrenzi firenzerenzi teatro la pergolaRenzi terrorismo