Si è svolta venerdì 27 novembre la prima giornata della finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna, che dopo i primi due singolari al Flanders Expo di Gand in Belgio, sono sul risultato di 1 pari.
Molto probabilmente sarà il doppio nella seconda giornata a indirizzare le sorti della finale, con la Gran Bretagna che schiererà Andy Murray al fianco del fratello Jamie (numero 7 al mondo in doppio).
Si tratta di una finale storica per entrambe le nazioni: il Belgio ha giocato la sua unica finale di Davis nel 1904, mentre la Gran Bretagna (nuovamente in finale dopo il 1978) punta a vincere la sua decima “insalatiera”, a 79 anni di distanza dall’ultimo successo. Al clima rovente sul piano sportivo si aggiunge, inoltre, l’enorme tensione sul fronte logistico e della sicurezza, visto la massiccia allerta terrorismo in tutto il paese.
Andy Murray (chiamato a trascinare i britannici alla vittoria) ha sconfitto Ruben Bemelmans (numero 108): il britannico ha vinto la propria sfida con il punteggio di 6-3 6-2 7-5, soffrendo molto nel terzo parziale ma pareggiando i conti nel punteggio complessivo.
Nel primo singolare, invece, grande sofferenza per David Goffin (numero 16), che è stato costretto a vincere in rimonta al quinto set contro Kyle Edmund (numero 100 del mondo) con il punteggio di 3-6 1-6 6-2 6-1 6-0. Il 20enne britannico ha vinto i primi due set, ma poi ha sentito il peso di una vittoria che avrebbe di fatto deciso le sorti di questa finale.