23.46: SI SALVA ENRICA, ELIMINATO LUCA che ringrazia con molta sportività. Mika resta senza cantanti, Skin difende Enrica. Elio e Fedez vanno avanti con due concorrenti.
23.36: Tocca ai giudici la sentenza finale. MIKA ELIMINA ENRICA: “Sono di fronte i due che sono cresciuti di più. L’inedito di Luca è fantastico”. SKIN ELIMINA LUCA: “Enrica questa sera ha cantato benissimo, lei merita di andare in finale, per lei ho scritto una canzone: Mi dispiace per Luca ma Enrica è la mia star”. ELIO ELIMINA LUCA: “Bennato cantava solo canzonette? La mia risposta è: ‘stocazzo, qua c’è in gioco molto di più. Sono contrario alle eliminazioni ma devo farlo con professionalità. Nel ballottaggio Enrica ha cantato meglio”. FEDEZ ELIMINA ENRICA: “E’ difficile essere l’ago della bilancia. Non ho la presunzione di essere il giudice perfetto. Loro devono vendere dischi e rivolgersi al pubblico. E così faccio scegliere loro”. DECIDE IL PUBBLICO.
23.27: Via al ballottaggio. Enrica canta One and Only di Adele e ritrova la sua forza, l’entusiasmo e la voce “nera”. Voto 7,5. Luca canta My Immortal degli Evanescence. Anche lui appare più sciolto di prima, anche se stecca nel finale. Voto: 6,5.
23.24: Va al ballottaggio Luca che dovrà vedersela contro Enrica. Davide, Giosada, gli Urban Strangers e Moseek accedono alla semifinale dove ascolteremo i brani inediti.
23.22: Cattelan dichiara chiuso il televoto: tra due minuti sapremo chi va al ballottaggio.
23.11: E’ il turno di Davide Sciorti” (05). Elio scherza: “Nella prima manche gli ho fatto cantare una canzone che non appartiene al suo mondo e ha fatto bene, senza nemmeno andare al ballottaggio. Così per premio gli faccio una canzone che gli appartiene in pieno”. E si diverte a pronunciare il nome del gruppo: SBTRKT, la canzone è Wildfire. I GIUDICI: Skin: Bel pezzo, buon lavoro”. Mika: “Non conosco il pezzo ma hai cantato bene ma sono meno convinto rispetto alla prima manche”. Fedez: “Non mi è piaciuta. Si vede che era un pezzo che ti piaceva, eri troppo sicuro di te”. Elio: “Un brano difficile, con una sola linea di basso e una batteria impazzita e un pazzo che canta, cioè Davide che ha cantato benissimo”. Giudizio Si24: Ha ragione Elio, italiano o inglese lui risponde sempre presente. Questa canzone è talmente “sua” che l’unico difetto, semmai, è che eccede in confidenze e diventa esageratamente teatrale. Voto 7,5.
22.57: Fedez introduce gli Urban Strangers (04). “Beck è un artista adatto a loro”, dice Fedez che assegna il brano Loser. I GIUDICI: Elio: “Dico sempre quello che penso, loro sono in finale” Skin: “Performance divertente, avete cambiato la melodia in modo pazzo”. Mika: “Non mi è piaciuta la vostra performance, ed è la prima volta che capita. Dovete avere l’umiltà di ascoltare un pezzo e di capirlo”. Fedez: “Li ho trovai molto ironici. Performance divertente ma non semplice. Avete capacità al di sopra di ogni discussione”. Giudizio Si24: Ogni tanto pensiamo che il loro caro rap non sia il genere più adatto a loro. E siccome sono musicalmente bravi ed affiatati, scaltri ad utilizzare le voci in comune dovrebbero provare qualcosa di più classico. Per cui questo pezzo piace solo a tratti ma loro restano validi. Voto 6,5
22.47: E’ il turno di Giosada (03) che Elio presenta così: “E’ dal primo giorno che volevamo fargli cantare un pezzo di Peter Gabriel, ex cantate dei Genesis, ma ci sembrava sempre troppo presto. E abbiamo deciso di farlo in questa puntata”. Il pezzo è Shock the monkey. I GIUDICI: Skin: “Esecuzione perfetta, la tua voce è molto simile a quella di Gabriel. Bravo”. Mika: “Quando c’è il cuore come nella prima manche sei stato perfetto, qui un po’ meno, non è facile entrare nel mondo di Peter Gabriel”. Fedez: “Non è facile entrare negli anni 80, l’hai fatto bene”. Elio: “Prova condizionata da qualche problema tecnico, la base era bassa. Tu sei stato impeccabile”. Giudizio Si24: Il pezzo è meno musicale tra quelli che Giosada è abituato a cantare ma l’interpretazione è sicura e carica di raffinatezza. Voto 7.
22.38: Mika introduce Luca (02) dicendo che ha la stessa età del cantante della canzone, che è Stitches di Shawn Mendes. Luca: “Penso di essere cresciuto un sacco, imparando cose che non penavo di poter imparare”. E la regia mostra il momento della torta del suo 17esimo compleanno festeggiato l’altro ieri. I GIUDICI: Fedez: “Sarò un po’ stronzo ma mi sembra una canzone fatta con gli avanzi della settimana scorsa. Il pezzo era uguale a quello di giovedì”. Elio: “Condivido la scelta di Mika, su quelle tonalità sei efficace, grande personalità sul palcoscenico”. Skin: “Pezzo giusto per te”. Mika: “Non hai cantato benissimo stasera, ma hai tirato fuori la grinta”. Giudizio Si24: Mai come questa volta Luca mostra qualche incertezza nella voce. Gli va data l’attenuante delle condizioni di salute non ottimali e di una canzone che non lo aiuta”. Voto 6.
22.29: Parte la seconda manche con i Moseek (01). Fedez assegna loro un brano, Do I wanna know, degli Arctic Monkeys, “una band diventata culto, i Moseek si rispecchiano molto in questa band”. I GIUDICI: Elio: “Il tenore tecnologico della canzone è più adatto a voi”. Skin: “Siete stati coraggiosi”. Mika: “Efficace la performance, non so se la scelta del brano è stata la migliore”. Fedez: “Non capisco quello che dice Mika, loro sono stati capaci di fare un brano ancora più unico dell’originale. Siete stati bravi”. Giudizio Si24: Questa volta il brano entra nel dna della band che suona con più sicurezza, creando le giuste atmosfere (bella la scenografia) e finalmente la voce di Elisa sembra a proprio agio. Voto 6,5.
22.26: E’ il momento del verdetto. Al ballottaggio va Enrica.
22.19: Cattelan chiude il televoto e in attesa del verdetto presenta l’ospite della serata: Jess Glynne. Brava, bella e sensuale.
22.08: Chiudono la prima manche gli Urban Strangers (06) al quale Fedez assegna una canzone di Giorgio Gaber (per il quale Fedez chiede un applauso). La canzone è La Libertà. I GIUDICI: Elio: “Errori nella prima parte ma attraverso questa interpretazione vi siete rafforzati, è uscita una personalità insospettabile”. Skin: “Per me è difficile capire una canzone come questa, non so se mi è piaciuta…”. Mika: “La prima parte non è andata bene ma voi avete le palle e dietro questa esibizione c’è un grande lavoro. Possiamo discutere la scelta ma voi avete vinto la sfida”. Fedez: “Mi sudavano le mani perchè all’inizio ci sono stati problemi. Se veniva bene era perfetta. Voi vi siete confrontati con un testo e un artista molto complesso. Siete stati artisti”. Giudizio Si24: Gaber era più attore che cantante, scrittore più che musicista. E affidare questa canzone a due ragazzi in erba non sembra felice. Gli Urban Strangers sono apprezzabili per come gestiscono una canzone che non appartiene nè al loro tempo né al loro genere musicale. Giocano con la chitarra e con le voci con bravura. Alla fien stravolgono la canzone, forse la migliorano. Voto 7,5.
22.00: Mika presenta Luca (05) al quale ha assegnato una canzone di Tiziano Ferro. “Non avrei mai pensato di dare una canzone di Tiziano a un mio concorrente. Ho voluto fare questa follia perchè il piccolo grande Luca è in grado di farlo”. E poi svela: oggi Luca canta con la febbre a 39. La canzone è Ti scatterò una foto. I GIUDICI: Fedez: “Pezzo difficilissimo, ho apprezzato il fatto che non hai voluto strafare ma non mi è rimasto molto dell’esibizione”. Elio: “Bravo, buona scelta del pezzo. La tua forza è nella parte bassa della tua estensione vocale”. Skin: “D’accordo con Fedez, canzone difficilissima ma è adatta per te”. Mika: “La metrica era giusta, hai fatto una cosa giovane ed elegante”. Giudizio Si24: Sempre più sciolto sul palco, a proprio agio su tonalità basse, intonato. Ma oggi gli manca lo sprint, quel qualcosa in più. Voto 7.
21.52: La quarta esibizione è quella di Giosada (04), “la pietra dello scandalo della scorsa settimana visto che ha fatto la migliore esibizione ma è andato al ballottaggio”. Giosada canta Amore che vieni amore che vai, struggente brano di Fabrizio De Andrè. I GIUDICI: Skin: “Hai reso questa canzone contemporanea, versione impeccabile”. Mika: “Tecnicamente stupenda, ti ho ascoltato senza alcuna distrazione”. Fedez: “Bisogna farti i complimenti. Bravissimo”. Elio: “Sono contento come un bambino. Se assegnassero a me un brano di De Andrè non lo canterei… Una bellissima canzone cantata bene”. Giudizio Si24: Bravo, perché sceglie di non correre sul terreno irraggiungibile di De Andrè e della sua voce bassa e inarrivabile. Canta in tonalità alta e trasforma automaticamente la canzone, rendendola nuova e godibile senza farle perdere suggestione. Intonato e con voce sicura. Voto 8.
21.45: Tocca a Fedez e ai Moseek (03). “Per loro arriva l’esame di italiano, ho scelto un brano dei Subsonica”. Canteranno “Tutti i miei sbagli”. I GIUDICI: Elio: “Fedez ha fatto un lavorone, loro sono bravi, brano scelto bene, la voce però ha commesso tanti errori”. Skin: “Elisa, ti ho visto fare troppa fatica, il tono era troppo basso”. Mika: “Lei ha cantato bene, performance efficace e professionale”. Fedez: “Siete riusciti interpretare bene un manifesto della musica alternativa italiana. Il brano si sposa bene con la vostra carta d’identità discografica”. Giudizio Si24: Restano le perplessità di sempre. Musicalmente sono aggressivi ma non supportati adeguatamente dalla voce solista che prende anche qualche stecca. Voto 6.
21.31: Skin presenta Enrica (02) spiegando che sentirla cantare in italiano è “fighissimo”. Enrica canta Adesso è qui di Malika Ayane. I GIUDICI: Mika: “Lei può essere incredibile ma non mi hai convinto. Però hai cantato bene”. Fedez: “La versione italiana di Enrica manca di carisma che invece c’è quando canta inglese”. Elio: “Doveva cantare mezzo tono più alto ma resti uno dei personaggi più interessanti”. Skin: “Mi hai davvero colpito, pensavo di conoscere tutto della tua voce ma stasera mi hai fatto conoscere cose nuove come la profondità. Io solo a 22 anni sono diventata brava come te a 16”. Giudizio Si24: Un passo indietro rispetto a giovedì scorso. Non è riuscita a dare personalità alla canzone pur essendo brava. Voto: 6,5.
21.23: Rompe il ghiaccio Davide Sciortino “Sciorti” (01). Elio, con un ciuffo alla Elvis, lo presenta così: “E’ il miglior cantante di X Factor. Gli ho affidato un compito impossibile”. E difatti canta L’Italiano di Toto Cutugno, brano degli anni ’80. I GIUDICI: Skin: “Io sono giamaicana, trasformare questa canzone in questo modo è un grande idea”. Mika: “Posso immaginare la tua reazione quando Elio ti ha assegnato questa canzone. In questa sfida ho visto identità, ironia, provocando gioia. Hai coraggio”. Fedez: “Lui è un lavoratore, rivisitata in chiave reggae la canzone è bella. Apprezzo te, non il giudice che te l’ha assegnata”. Elio: “Personalità perfetta”. Giudizio Si24: L’esibizione diventa un divertissment. Davide è bravissimo ma il tentativo di modernizzare una melodia (e che melodia…) di trent’anni fa è davvero impresa improba. Ma Davide ci mette la scioltezza e l’irriverenza dei fuoriclasse. Voto 7,5.
21.11: Cattelan presenta i giudici e i cantanti e spiega i contenuti di una iniziativa promozionale, Enel Energia x un sogno, realizzata con il main sponsor della trasmissione per dare vita una nuova scuola di musica a Milano.
Sono rimasti in sei: Davide, Enrica, Giosada, Luca, Moseek e Urban Strangers. Uno di loro uscirà dopo il sesto live di X Factor che prevede due manches, gli altri cinque raggiungeranno la semifinale del 3 dicembre. La redazione musicale di Si24.it come sempre assegnerà ai cantanti i voti in tempo reale.
I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI – Ogni cantante sarà impegnato in due manche e dunque proporrà due brani, uno italiano e uno no. Queste le assegnazioni: Giosada: “Amore che vieni, amore che vai” (Fabrizio De Andrè) e Shock the monkey (Peter Gabriel); Davide: “L’Italiano” (Toto Cutugno) e Wildfire (SBTRKT); Moseek: “Tutti i miei sbagli” (Subsonica) e Do I wanna know (Arctic Monkeys); Urban Strangers: “La libertà” (Giorgio Gaber) e Loser (Beck); Enrica: Adesso è qui (Nostalgico presente, di Malika Ayane) e Umbrella (Rihanna, feat Jay-Z); Luca: “Ti scatterò una foto” (Tiziano Ferro) e Stitches (Shawn Mendes).
X FACTORE E UNHCR – Nell’Ante Factor del sesto live, le storie dei sei concorrenti in gara si intrecciano a quelle di Alaa, Rahell, Aya, Oyetundè, Ayse, Baryali, sei ragazzi rifugiati in fuga dai propri paesi, da guerre, dittature e violazioni dei diritti umani: si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione in collaborazione con Unhcr. I sei giovani (età massima 31 anni) sono appassionati di musica e il messaggio è proprio quello che la musica può abbattere ogni barriera razziale e culturale.
OSPITE DELLA SERATA – Ospite della serata sarà l’artista britannica Jess Glynne, 26 anni, diventata celebre due anni fa con Rather Be e My love che calcherà il palco di X Factor sulle note del celebre singolo “Take Me Home” e in una speciale esibizione insieme ai concorrenti. Dopo aver scalato le classifiche inglesi, Il suo primo album in studio, “I cry when I laugh”, pubblicato lo scorso agosto, ha scalato le classifiche britanniche ed ha subito sfondato anche in Italia.
ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show); Margherita (dopo il quarto live show); Leonardo e i Landlord (dopo il quinto live show).
COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.
Visualizza Commenti
Come si fa a dire che Shock the monkey non è musicale? Forse è il primo pezzo decente che cantano quest'anno a X Factor.
Prima di cimentarmi nel gioco delle pagelle faccio due premesse...
Premssa numero uno: ottima scelta quella di fare una prima manche tutta in italiano. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di x-factor italia e chi esce di qui dovrà misusarsi in un mercato italiano. Quindi mi sembra giusto che i cantanti debbano essere messi alla prova con la musica italiana. Certi giudici dovrebbero farlo lo stesso, perché non serve a nulla se poi questi ragazzi vincono il programma ma poi non riescono ad avere una carriera che va oltre la temporalità del successo post-trasmissione.
Premessa numero due: non metto mai bocca sui giudizi che vengono dati da chi scrive per questo sito, ma onestamente credo che questo giro abbiate "cagato fuori dalla tazza" (concedentemi il francesismo). Non è possibile infatti definire la versione urban-stranger della canzone di Gaber, migliore di quella originale: la vostra credibilità a livello di punto di vista critico musicale decade in maniera incredibile e questo va al di là del fatto che l'esibizione possa esservi piaciuta o meno. La canzone di Gaber è una perla della canzone popolare italiane, è un brano che è storia, qualcosa che è riuscito ad andare al di là del tempo. La canzone di Gaber è un'opera. E' un insulto definire una rivisitazione (anche nel caso fosse ben riuscita) migliore dell'originale. Musicalmente avete detto un'eresia. Mi domando se chi l'ha scritto abbia mai realmente ascoltato la canzone e se lo ha fatto comincio a dubidare profondamente della sua competenze nel campo musicale.
Pagelle Manche 1
Davide 8: Quando ieri ho visto che Elio aveva assegnato questa canzone ad uno versatile come Davide avevo scosso la testa convinto fosse un grosso errore. L'esibizione mi ha clamorosamente smentito: l'esibizione è stata divertente, bella, fresca, frizzante, moderna, orecchiabilissima ed eseguita alla perfezione. L'esame di italiano è stato superato a pieni voti e non è la prima volta che succede. Musicalmente è quello più pronto e secondo me non ha nulla a che invidiare rispetto a tanti altri cantanti già affermati. Al di là di X-factor, con un po' di fortuna, potremmo sentire parlare di lui in seguito. Ad ogni modo ieri ha fatto un'impresa perché era una canzone che lo vedeva sconfitto in partenza, ma che lui è riuscito a trasformare e adattare al suo mondo. Ottimo.
Enrica 5: Secondo me il giudizio di Elio è sacrosanto: ha cantato mezzo tono troppo bassa e quindi la sua voce non è venuta fuori. Secondo me questo nasce dal fatto che ha cercato troppo di emulare il modo di cantare di Malika quando invece avrebbe dovuto dare alla canzone una sua veste. Probabilmente il suo è stato un errore di inesperienza dettato dalla sua giovane età. E forse ancora un po' acerba per fare carriera, sta di fatto che non la ritenevo una papabile vincitrice di X-Factor prima, non la ritengo una possibile vincitrice adesso. E' brava, ma a questo punto ci sono altri 3 che le sono a mio modo di vedere superiori. A livello di musica italiana, secondo me la sua debacle di ieri dice poco: lei può fare musica italiana, ma deve cantare alla Enrica, senza imitare nessuno. Sono curioso di sentire l'inedito che Skin ha scritto per lei: potrebbe rivelarsi un asso nella manica non di poco conto...
Moseek 5: Gli sbagli ci sono stati e sono stati piuttosto evidenti, ma al di là da quelli credo che il problema siano stati tre: l'assegnazione è stata completamente sbagliata; lei mi è sembrata un po' intimorita dal cantare in italiano; l'arrangiamento doveva essere calibrato sulla cantante, stesso errore che è stato semrpe fatto con i Landlord e che ultimamente viene fatto anche con i Moseek. La cantante non può cantare i subsonica per un fatto proprio di musicalità vocale (Samuel soprattutto in "tutti i miei sbagli" tiene le note a lungo, cosa che non è assolutamente una caratteristica della cantante dei Moseek), quindi il pezzo poi risulta essere quasi amorfo per l'orecchio. Se a questo si aggiunge che la parte strumentale ha sommerso quella vocale, a quel punto il risultato è piuttosto mediocre. Avrebbero devuto depotenziare la canzone per provare ad andare incontro alla cantante: ok, sarebbe stato un rischo grosso, ma magari avrebbe funzionato meglio... Ultima considerazione che ritengo giusto spendere su di loro è la loro collocazione nella musica italiana: io ad oggi non la vedo neanche in lontananza e per questo li considero forse quelli meno probabili tra i concorrenti rimasti in gara.
Giosada 9: Come per Davide ero scettico dell'assegnazione di Elio: considerò De André un inarrivabile e forse le sue canzoni sono in assoluto le più complesse da portare in un palco come quello di X-Factor. Il rischio è incredibile dal momento che molti cercano di emularlo, finendo inevitabilmente per scimmiottarlo (De Andrè aveva una tonalità particolare, bassa e musicale, tenue e poetica e le sue interpretazioni avevano un'intensità impareggiabile). Lo scorso anno Fragola incappò in una delle sue peggiori serate quando dovette fare "Un Blasfemo" (al tuttologo Fedez qualcuno avrebbe dovuto dire che non fa parte di "Storia di un impiegato" ma bensì è parte di "Non al denaro, non all'amore, né al cielo"). Gio Sada ha avuto il rispetto di cantare De Andrè alla Gio Sada e il risultato è stato eccellente dal momento che è riuscito a preservare quell'aura poetica insita in una canzone come quella. Secondo la sua è stata non solo l'esibizione migliore della serata, ma anche la migliore di tutto il programma fino ad oggi. Complimenti.
Luca 4,5: Mika secondo me è stato molto bravo perché Tiziano Ferro forse è l'unico cantante italiano che si adatta al modo di cantare di Luca. Il problema è che Luca canta male, si per la febbre (ma come onestamente ha precisato lo stesso Mika, la febbre fa parte del gioco), ma anche perché l'estensione vocale di Luca non è paragonabile a quella di Tiziano Ferro e in una prova delicata come quella di ieri si è visto.
Urban Strangers 5: prima vera debacle per il duo che alla fine sarà vincitore di X-Factor 2015. La canzone li schiaccia palesemente, completamente inadatta per una versione Urban Strangers e infatti il risultato è più che mediocre. Sbagliano per la seconda volta dall'inizio dei live e per la terza in tutto il programma (anche se quella dei bootcamp fu totalmente accidentale): sarà anche sfortuna tra problemi tecnici e quant'altro, ma sta di fatto che in 6 live, due problemi del genere iniziano ad essere un po' tantini. Forse urge una qualche riflessione, forse bisognerebbe anche lavorare sul non far perdere loro la concentrazione (soprattutto a Gennaro) al primo inconveniente: gli inconvenienti capitano se vuoi cantare dal vivo, soprattutto se sei un duo con le loro caratteristiche; bisognerebbe lavorare un po' di più sull'improvvisazione, sull'andare oltre al problema con la bravura, anziché coccolarli e basta. Se vogliono fare i cantanti devono accettare i rischi del mestiere e saperli affrontare. Tra quelli che secondo me sono i più forti in gara (loro, Gio Sada e Davide) secondo me loro due sono gli unici che non hanno passato l'esame di italiano e lo considero un gradino fondamentale per un futuro dopo x-factor. Peccato.
Pagelle Manche 2
Moseek 5,5: sono andati meglio ma a questo punto rasentare la sufficienza non basta più. Come prima c'è stato un errore che non è di assegnazione (buona a mio parere), ma di arrangiamento del brano: anche questa volta la parte strumentale non era ponderata sulla voce della cantante che è andata nuovamente in difficoltà e ha commesso errori. Io non credo che lei abbia una brutta voce: ha una voce molto particolare ma che deve essere utilizzata nel modo giusto... Ovvio che se la utilizzi nel modo sbagliato poi gli errori vengono commessi...
Luca 5: quello che io ho sempre sostenuto lo ha capito finalmente anche Fedez. Luca canta sempre alla stessa maniera. Ma non è che questo è accaduto solo con l'ultima performance, ma in tutte quelle che ha fatto fino ad oggi. E' troppo acerbo per questo programma e secondo me ha fatto già fin troppa strada.
Gio Sada 7,5: Anche nella seconda manche è stato il migliore soprattutto considerando che cantare Peter Gabriel non è per tutti. Lui sicuramente si presta ma tra il dire e fare c'è di mezzo il mare. Lui su quelle acque ci sa navigare, con la giusta propositività. Forse è vero che c'è stato qualche pezzo con la basa che era effettivamente bassina, ma lui è andato via come se nulla fosse, se l'è fatto scivolare addosso e alla fine se non l'avesse fatto notare Elio che aveva seguito le prove, gli altri giudici neanche se ne sarebbero accorti (e non parliamo di tre pischelli a caso). Questo episodio comunque serve a misurare anche ciò che dicevo degli urban: loro hanno un problema e sbarellano, Gio Sada no. Questo dovrebbe porre lui in una posizione di vantaggio. Dovrebbe...
Urban Strangers 6,5: sicuramente il pezzo è loro più congeniale e lo si vede. Tuttavia alcune imprecisioni sono rimaste e soprattutto non "spaccano" cosa che invece da loro ti aspetteresti sempre. Credo che a questo punto della gare il loro problema sia proprio questo: potenzialmente sono quelli che hanno qualcosa in più rispetto agli altri, che prima del Live partivano in pole position. Però da quando sono iniziati i Live raramente sono stati i migliori (solo nell'ultima puntata se non ricordo male). Spesso sono rimasti tra il 6 e il 7, mi hanno dato l'impressione di aver svolto il compitino e tendenzialmente di essere un po' involuti rispetto all'inizio. Credo che non siano cresciuti rispetto le audizioni e se veramente si dovesse premiare il migliore, oggi loro non sarebbero competitivi come altri. Poi vabé il mondo reale è un'altra cosa: hanno già un incredibile seguito di fan (tra cui ammetto di esserci anche io) e si prendono le ovazioni anche quando fanno prove davvero brutte come in occasione della prima manche. Ma si sa che la meritocrazia in Italia è solo una parola con cui i più ci si riempiono soltanto la bocca.
Davide 6,5: canta da 7, forse anche qualcosa in più. Però la canzone a me non piace. Non la conoscevo e non conosco chi la canta, ma come genere non mi corrisponde. Comunque è giusto abbia fatto un qualcosa che senta totalmente suo ed è indiscutibile il fatto che l'abbia fatta bene. Il voto che ho dato è una media tra 6 e 7.
Giudici
Elio 9: anche questa volta non ne sbaglia una. Sicuramente è facilitato dal fatto che ha tra le mani due cantanti bravissimi e che probabilmente sono egualmente pronti per il mondo della musica, ma ad ogni modo le sue assegnazioni sono state fino a questo momento impeccabili. Gli va fatto un plauso per le due italiane, su cui ero scettico anche io in partenza: quella di Toto Cutugno si è rivelata una bomba e il Gio Sada che canta De André è stato sublime. Bene anche con le assegnazioni della seconda manche, dove si denota l'intelligenza del lavoro che Elio ha pensato per questi due ragazzi: in pochi possono cantare Peter Gabriel ed Elio lo ha sempre saputo, aspettando il momento giusto per farglielo cantare; intelligenza anche con Davide: la scorsa puntata Davive aveva richiesto espressamente un'assegnazione diversa ed Elio invece lo ha totalmente scontentato (voleva modernità e lui gli ha dato Tenco, uno dei romantici più integralisti della musica italiana), come a volergli far capire che lui deve fidarsi del suo giudice, che non deve sentirsi arrivato, che non deve fare il divo. Questa volta, dopo avergli impartito la lezione, lo ha accontentato: bastone e carota, necessario per impedire che questi giovani si montino la testa. Complimenti poi per il voto finale: un giudice DEVE prendersi le responsabilità ed essere professionale. Enrica aveva cantato nettamente meglio di Luca, sopratutto al duello finale.
Skin 5: la canzone data ad Enrica ci poteva anche stare. Quello che non ci sta è come l'ha cantata. Lei avrebbe dovuto accorgersi subito che Enrica non doveva cantare alla Malika e purtroppo non c'è riuscita, rischiando di uscire anzitempo da x-factor dopo essere stata tra le più continue dell'intera edizione.
Mika 5,5: le scelte ci stavano entrambe e per questo meriterebbe almeno la sufficienza. Ma il suo cantante è uscito con merito e quindi bisogna tener conto anche di questo. La verità è che lui aveva la squadra più debole sin dall'inizio e Luca, oltre a non essere granché, non era neanche disponibile ad imparare. Se posso fare una critica a Mika è stata quella di non imporsi con decisione con il ragazzo (cosa che Elio ha fatto con Davide) anche se mi rendo conto che Luca non avrebbe mai avuto la maturità per accettare la cosa. Inevitabile che alla fine sia uscito, anche se per i miei gusti avrebbe dovuto finire la gara molto prima.
Fedez 4: In italiano non ne ha presa mezza. Sbagliata l'assegnazione per i Moseek anche se riconosco che non era facile trovare qualcosa adatto per loro all'interno del panorama musicale italiano; però credo che i Subsonica, tolto il sound, non c'entravano nulla con il suo gruppo, soprattutto per il cantato. Agli Urban invece sicuramente poteva trovare qualcosa di più calzante: io li avrei visti bene con ad esempio "L'Autostrada" di Silvestri oppure con la "Favola di Adamo ed Eva" di Gazzé (secondo me con questa avrebbero spaccato). Ma ce n'erano tante di scelte che si sarebbero potute fare. Non di certo "La Libertà" di Gaber. Nella seconda Manche è vero che è tornato di corsa nella "confort zone" di entrambi ma per i Moseek c'è stato l'ennesimo problema di arrangiamento che c'era anche per i Landlord, mentre sulla canzone data agli Urban è sacrosanto quello che ha detto Mika e che dovevano avere l'umiltà di approfondire il pezzo che di certo non è stato cantato in maniera ironica (i palloncini neri sulla testa che c'entrano con l'interpretazione dei cantanti?). Fedez invece al commento di Mika di ieri (che l'inglese a differenza di Fedez, lo sa e anche piuttosto bene direi, quindi magari potrebbe essere utile accettare un consiglio del genere da parte sua) ha reagito da bambinetto tignoso come fa sempre. Il problema è che a farne le spese poi sono i suoi cantanti: basti pensare che i Moseek oggi sono vittime di quel problema che Elio aveva fatto notare riguardo ai Landlord (l'arrangiamento strumentale che dovrebbe essere fatto a partire dalla voce e non il contrario) e che Fedez non prese minimamente in considerazione. Ultimo appunto che ho fatto pesare anche nel voto (gli ho tolto quasi un voto) è la vigliaccheria da furbetto nel mandare al Tilt l'esito finale: lui ha il ruolo di giudice ed è suo compito giudicare. Non si può sempre rintanare come un coniglio per non accattivarsi le antipatie di giudici e fan. Anche lo scorso anno ricorerrva sistematicamente al "tilt": ma le palle se le gioca realmente oppure è capace di farlo solo a parole quando deve pompare le esibizioni dei suoi?! Pessimo, sotto tutti i punti di vista.