In futuro si vivrà costantemente collegati alla rete, basti pensare che nel mondo arriveranno a 5 miliardi le persone collegate a Internet entro il 2020, la maggior parte da dispositivi mobili. La previsione è stata fatta da Google ed è stata esposta da Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia e membro del management board di Google Emea, durante il meeting sull’Internet Industry organizzato a Roma il 25 novembre.
Oggi sono circa 2,8 miliardi le persone connesse alla rete ed il numero aumenterà a cinque miliardi nei prossimi quattro anni grazie alla creazione di dispositivi indossabili e alla crescita della cultura digitale.
Anche il “cloud” sarà protagonista del futuro di internet come ha affermato Urs Holze, vice presidente senior di Google per le infrastrutture tecniche: “L’obiettivo è per noi di parlare di Google come azienda specializzata nel cloud entro il 2020”.
Anche il mercato del lavoro sarà influenzato dalla crescita degli utenti della rete. L’Unione Europea stima che entro i prossimi cinque anni si arriverà nel mercato del lavoro ad avere una percentuale dell’85% dei mestieri per cui saranno necessarie competenze digitali e in Europa saranno circa 850mila i nuovi posti di lavoro per i quali sarà necessario avere competenze digitali tra i requisiti per essere assunti.