Sono moltissimi gli italiani che hanno contratto l’Hiv senza saperlo. Sono allarmanti gli ultimi dati rilasciati dal Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nel 2014 si sono registrati 3.600 nuovi casi in Italia. Sarebbero 7 italiani su 10, le persone che hanno l’Aids ma non sanno di essere state contagiate, rischiando così di trasmettere la malattia.
Nove anni fa, infatti il 20% delle persone non sapeva di avere l’Aids. A oggi la percentuale è notevolmente incrementata, visto che è si è arrivati a un tasso del 71,5%. I più colpiti sono gli uomini, a seguire le donne: la maggior parte dei contagiati è compresa nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni. e regioni che hanno mostrato un’incidenza piu’ alta sono state il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna.
Inoltre non diminuiscono né i casi di HIV, né quelli di Aids: la media risulta invece stabile, praticamente bloccata negli ultimi 3 anni.
In particolare si viene a sapere come la maggior parte delle persone che contrae il virus appartiene alla schiera dei maschi omosessuali, che rappresenta il 40,9% del totale; seguono i maschi eterosessuali (26,3%) e le donne eterosessuali (16,9%). Inoltre, il 27,1% delle persone sieropositive è di nazionalità straniera.