Il gruppo degli Agricantus torna a suonare giovedì 26 novembre alle 21.30 nell’omonimo teatro Agricantus di Palermo in un concerrto che ha come titolo “Akousticos tour”. Sul palco Federica Zammarchi (voce e pianoforte), Mario Crispi (strumenti a fiato etnici e arcaici, voce), Mario Rivera (basso acustico, voce), Giovanni Lo Cascio (percussioni etniche e drum set) e Giuseppe Grassi (mandola e mandoloncello). Ospite d’onore: Enzo Rao (violino).
Gli Agricantus, che sono tornati nel 2014, hanno da poco concluso una fortunata torurnèe estiva e sono stati protagonisti a Roma a maggio del Concerto di piazza San Giovanni e in settembre al Teatro Palladium di Roma dell’Ossigeno Festival.
“Vogliamo esplorare ancora una volta nuove strade – spiegano gli artisti del gruppo -, alla ricerca di un contatto ancora più naturale e diretto con il pubblico e con le musiche del mondo. Il viaggio non si ferma, ma prosegue con entusiasmo ancora maggiore e si rigenera attraverso nuovi incontri e confronti”.
E’ un concerto che va alla riscoperta di un suono naturale, “acustico”, fatto di legni, canne, pelli, corde, tavole armoniche, voci, nella loro dimensione più pura. In questo progetto timbri e strumenti elettronici, caratteristici del gruppo, non vengono utilizzati volutamente. Gli Agricantus infatti rivisitano parte del proprio repertorio in chiave “essenziale” e, muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d’autore, esaltano la magia dei suoni, delle melodie e dell’aria che vibra.