Categorie: Esteri

Gazprom, stop della fornitura di gas all’Ucraina | Kiev: “Interdetti i voli russi sul nostro territorio”

Gazprom ha chiuso la fornitura di gas all’Ucraina, fino a nuovi pagamenti. Una notizia inattesa che fa tremare l’Europa che, a sua volta, rischia l’erogazione. Lo stop delle forniture all’Ucraina, infatti, potrebbe mettere a rischio l’intero transito di gas attraverso il Paese e quindi anche di quello destinato al resto dell’Europa.

L’ad del colosso energetico russo, Alexiei Miller, ha sottolineato che oggi è stato consegnato a Kiev tutto il metano già pagato e che non sono giunte nuove richieste.

Kiev, secondo Miller, ha iniziato a prelevare il gas dai depositi, che però non sono riempiti a sufficienza e ciò, sempre a detta dell’ad, comporta rischi per il transito verso l’Europa.

Il governo di Kiev ha vietato a Naftogaz, la società energetica statale ucraina, di acquistare gas russo, ritenuto troppo caro. Lo rende noto il premier Arseni Yatsenyuk, precisando che “non sono loro (i russi) che hanno interrotto le forniture di gas ma noi che le abbiamo fermate”. Il motivo principale, ha spiegato, è la differenza di prezzi tra il gas europeo e quello russo, con quelli europei “molto meglio”.

Ma l’Ucraina è andata anche oltre vietando a tutti gli aerei civili russi il sorvolo del suo territorio. Yatsenyuk, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Interfax, ha dichiarato: “Il governo ucraino ha deciso di di interdire tutti i voli di compagnie aeree russe che transitino per lo spazio aereo ucraino”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gazprom stop forniture gasstop forniture gas gazprom ucrainaucraina gas gazprom