Categorie: Salute

La lesione dei nervi si può riparare con il guscio dei crostacei

Una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi sarà presentata nel corso del 26esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia, in programma, a Torino, dal 26 al 28 novembre prossimi.

Durante il meeting “Chirurgia e ricerca sul sistema nervoso periferico” verranno illustrati i primi risultati dei trials clinici sull’impiego di protesi nervose artificiali composte di chiosano, un biomateriale di origine naturale derivato dal guscio di crostacei.

I primi risultati dei trials clinici, condotti in Germania, verranno presentati dal dottor Thomas Kremer. Entro fine anno le ‘protesi’ saranno disponibili anche in Italia ed utilizzate dai microchirurghi del CTO della Citta’ della Salute di Torino.

Nel corso del Congresso in programma a Torino si affronteranno diversi aspetti legati alla chirurgia plastica, all’ortopedia, all’otorinolaringoiatria, alla chirurgia maxillofacciale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: guscio di crostacei per lesionilesione dei nervi guscio di crostaceiprotesi con guscio di crostacei