Quattro persone hanno ricevuto un’ordinanza cautelare di interdizione per un anno dalle attività societarie e risultano indagate, a vario titolo, per bancarotta fraudolenta e altri reati fallimentari e tributari nell’ambito del fallimento della Sie Solari di Genova Voltri, attiva nel settore dell’impiantistica elettrica, della sua holding Fgr e della società Opera Milano, creata dagli amministratori delle due società genovesi. Il crac finanziario è di 78 milioni di euro. Nell’ambito dell’inchiesta sono indagati altri otto soggetti.
Secondo gli investigatori, Franco Rossi, presidente della Sie Solari, Daniela Ravera, sua moglie, Cristina Rossi, sua sorella, Giuseppe Gaggero e gli altri otto indagati, approfittando delle cariche rivestite negli organi amministrativi e di controllo delle società in questione avrebbero di fatto depauperato le casse aziendali a esclusivo vantaggio di altri soggetti giuridici.
Avevano acquisito un complesso immobiliare, costato 9 milioni di euro, in provincia di Milano, la fornitura di materiali e servizi senza corrispettivo a favore di società del gruppo o controllate, l’appostamento in bilancio di ingenti crediti inesigibili al solo fine di procrastinare l’emersione delle perdite e la dichiarazione di fallimento, l’emissione di fatture a fronte di operazioni inesistenti. I finanzieri hanno sequestrato preventivamente un complesso immobiliare a Pietra Ligure (Savona) del valore complessivo di 2,5 milioni di euro.
Visualizza Commenti
Vai