Da oggi potremmo trovare in giro la nuova banconota da venti euro.
Il taglio, della nuova serie ‘Europa’, presenta gli stessi disegni della prima serie, ispirati al tema ‘Epoche e stili’ e gli stessi colori dominanti.
Ecco le novità: la cartina dell’Ue è stata infatti aggiornata con l’aggiunta di Malta e Cipro, la scritta “Euro” è riportata anche in caratteri cirillici, oltre che latini e greci e l’acronimo Bce è ora leggibile in nove lingue anziché in cinque come nella serie precedente.
Novità anche per quanto riguarda la sicurezza: la ‘finestra con ritratto’, ologramma sulla banconota che rivela in controluce il ritratto di Europa, figura mitologica greca che rappresenta il Vecchio continente, riportata su entrambi i lati del biglietto, un”arma’ in più contro le falsificazioni.
I margini sono in rilevo e il numero 20 è verde smeraldo, cifra che cambia colore trasformandosi in blu scuro muovendo il biglietto. La banconota è prodotta in pura fibra di cotone.
Il vecchio biglietto da 20 euro non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente.