Giornata importante oggi, a Parigi, dove si è svolto il vertice tra il presidente francese Francois Hollande e il premier britannico David Cameron. I due leader, dopo aver sostato davanti al Bataclan per rendere omaggio alle vittime degli attentati, si sono confrontati e hanno suggellato un patto per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi contro il terrorismo dopo i recenti attacchi nella capitale.
Cameron ha detto che questa settimana cercherà di ottenere l’approvazione del Parlamento di Londra affinché il Paese partecipi ai raid aerei in Siria.
“La Francia– ha annunciato Hollande – intensificherà i bombardamenti in Siria, scegliendo gli obiettivi che facciano più danni possibili all’esercito terrorista dell’Isis. Sull’intervento in Siria – ha proseguito il presidente francese – la Francia ha preso la sua decisione nello scorso mese di settembre, ora sta alla Gran Bretagna capire come può a sua volta impegnarsi”.
E il primo ministro britannico ha risposto offrendo al presidente francese l’uso di una base aerea britannica a Cipro per le operazioni francesi contro l’Isis in Siria.