Internet è sempre più importante per gli italiani. Per il 44% di loro la connessione è essenziale quasi quanto lo sono le classiche utenze come acqua, luce e gas. Questo è quanto emerge da uno studio condotto tra il 9 e l’11 novembre scorso su un campione di 2000 italiani dalla società di ricerche Swg.
L’indagine fotografa l’orientamento degli italiani sull’accesso ad Internet. Per oltre la metà degli italiani, il 51%, il web è fondamentale per lo sviluppo economico, culturale e sociale delle persone, mentre il 41% ritiene che l’accesso a internet sia in grado di migliorare la vita.
Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quattro intervistati su dieci hanno detto di non aver usato Internet negli ultimi tre mesi e solo il 41% ritiene di avere le competenze sufficienti per sfruttare la Rete al meglio con il 35% che ritiene di aver bisogno di conoscere meglio questo importante mezzo. Quasi 1 intervistato su 5, il 14%, ritiene di non conoscere bene il mezzo.
Il perché di questi numeri è chiaro: 4 intervistati su 10, il 39%, ritiene che gli italiani sono poco abituati ad utilizzare internet ed è per questo che l’Italia è prima in Europa per numero di servizi che la Pubblica amministrazione rende disponibili online ma l’ultima per loro utilizzo. Per un buon 29% tali servizi non vengono utilizzati perchè organizzati male.
Capitolo scuole. Alcune realtà locali che prevedono la dotazioni agli studenti di tablet per sostituire i vecchi libri di carta. A tal proposito, il 30% degli intervistati da Swg ritiene importante attrezzare le scuole con lavagne digitali e tablet, il 35% abbastanza e il 22% poco.
Riguardo al legame disoccupazione-internet, il 29% del campione ritiene che Internet ha contribuito a creare piu’ nuovi posti di lavoro rispetto a quelli persi.