L’Inter vince con largo punteggio la sfida con il Frosinone e si riprende la vetta della classifica, staccando Napoli e Fiorentina e recuperando due punti ai viola e ai giallorossi della Roma. E la prossima settimana si gioca Napoli – Inter.
Il Napoli sbanca il Bentegodi vincendo 2 a 0 e conferma l’ottimo momento di forma. Per Mandorlini arriva la settima sconfitta in campionato ma soprattutto il Verona non ha ancora mai vinto e il tecnico stavolta potrebbe pagare con l’esonero. La Fiorentina aggancia il Napoli ma spreca un’ottima occasione, sprecando il turno casalingo con l’Empoli per tornare in fuga: ma alla viola è andata bene perchè l’Empoli era avanti 2 a 0 giocando un grande calcio.
Rocambolesca vittoria del Genoa che si fa rimontare dal Sassuolo al 3′ di recupero e nell’azione successiva trova la vittoria che frena la corsa in alto della squadra di Di Francesco. Frena anche l’Atalanta, battuta in casa da un ritrovato Torino.
La Juventus vince per 1-0 il big match contro il Milan grazie ad una prodezza del solito Dybala, sempre più decisivo per i bianconeri. Nel pomeriggio di ieri la Roma non è andata oltre il 2 a 2 in casa del Bologna, match in cui sono stati concessi dall’arbitro ben tre rigori: l’ultima volta era successo in Juventus-Roma dello scorso campionato, diretta curiosamente dallo stesso arbitro, ovvero Rocchi.
Esordio amaro per Montella che sulla panchina della Sampdoria vede la sua squadra perdere 1 a 0 a Udine. Amaro anche l’esordio di Ballardini: il suo Palermo domina a Roma, spreca più volte l’occasione del 2 a 0 e si fa rimontare su un ingenuo rigore. Il punto non è male ma è più grande il rammarico.
In coda il Carpi perde ancora in casa e resta ultimo insieme al Verona.
Di seguito, il programma completo dei match della tredicesima giornata:
Bologna – Roma: FINALE 2 – 2 Marcatori: 14′ p.t. Masina (B), 7′ s.t. Pjanic su rigore (R), 27′ s.t. Dzeko su rigore (R), 42′ s.t. Destro su rigore (B). All’11’ p.t. gol annullato a Mounier (B) per fuorigioco (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
Juventus – Milan: FINALE 1 – 0 Marcatore: 20′ s.t. Dybala (J) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
Verona – Napoli: FINALE 0 – 2 Marcatori: 22′ s.t. Insigne (N), 29′ s.t. Higuain (N) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
Atalanta – Torino: FINALE 0 – 1 Marcatori: 7′ s.t. Bovo (T)
Carpi – Chievo: FINALE 1 – 2 Marcatori: 8′ p.t. Inglese (Ch), 13′ p.t. Meggiorini (Ch), 16′ s.t. autogol Gamberini (Ca)
Fiorentina – Empoli: FINALE 2 – 2 Marcatori: 18′ p.t. Livaja (E), 27′ p.t. Buchel (E), 11′ s.t. Kalinic (F), 16′ s.t. Kalinic (F)
Genoa – Sassuolo: FINALE 2 – 1 Marcatori: 6′ s.t. Rincon (G), 48′ s.t. Acerbi (S), 49′ s.t. Pavoletti (G). Al 43′ espulsi Perotti (G) e Berardi (S)
Lazio – Palermo: FINALE 1 – 1 Marcatori: 31′ p.t. Goldaniga (P), 24′ s.t. Candreva (L) su rigore (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
Udinese – Sampdoria: FINALE 1 – 0 Marcatori: 34′ p.t. Badu (U). Al 45′ s.t. espulso Zukanovic (S)
Inter – Frosinone: FINALE 4 – 0 Marcatori: 29′ p.t. Biabiany (I), 8′ s.t. Icardi (I), 42′ s.t. Murillo (I), 47′ s.t. Brozovic (I) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
CLASSIFICA
30 Inter
28 Napoli, Fiorentina
27 Roma
22 Sassuolo
21 Juventus
20 Milan
19 Lazio
18 Torino, Atalanta
16 Chievo, Genoa, Sampdoria
15 Palermo, Udinese, Empoli
13 Bologna
11 Frosinone
6 Carpi, Verona
CLASSIFICA MARCATORI
– 10 reti: Higuain (Napoli).
– 9 reti: Kalinic (Fiorentina); Eder (2 rigori, Sampdoria).
– 7 reti: Insigne (Napoli).
– 6 reti: Dybala (1 rigore, Juventus); Bacca (1 rigore, Milan); Gervinho, Pjanic (1 rigore) (Roma).