Ci sono volute ben 2 ore e 39 minuti, ma alla fine Rafael Nadal è riuscito a spuntarla sul connazionale David Ferrer. Rafa, che aveva già in tasca il posto nelle semifinali delle Atp World Tour Finals di Londra, ha vinto in rimonta il derby spagnolo, aggiudicandosi il match con lo score finale di 6-7 (2-7) 6-3 6-4.
Nadal chiude così in testa il girone “Ilie Nastase” con tre vittorie su tre. In semifinale, il maiorchino se la vedrà con il numero uno del mondo Novak Djokovic, che è arrivato secondo nel girone “Stan Smith”, vinto da Roger Federer.
Federer, invece, sfiderà ancora una volta Stan Wawrinka, che ha battuto Andy Murray nello “spareggio” per le semifinali, con il punteggio di 7-6 6-4 in 1 ora e 54 minuti: lo svizzero nel secondo parziale ha sprecato il 5-2 a suo favore, subendo un break e poi rischiando la rimonta del britannico sul 5-4 e servizio, rimontando da 15-40 fino al match point.
Federer-Wawrinka sarà la riedizione della tesissima e drammatica semifinale delle Finals 2014, vinta da Federer contro il connazionale in rimonta dopo tre ore di gioco.