Categorie: CronacaLazio

Giubileo, duemila agenti e controlli sugli autobus | È pronto il nuovo piano di sicurezza nella Capitale

La Questura di Roma si sta preparando al Giubileo predisponendo un nuovo piano sulla sicurezza. Da lunedì 23 novembre, 15 giorni prima dell’inizio dell’evento, verranno impegnati oltre 2000 agenti e saranno rafforzati i controlli sugli autobus.  “Tra pochi giorni – ha dichiarato il questore di Roma Nicolò D’Angelo – vareremo un nuovo sistema di controllo sui mezzi Atac e su tutto il trasporto urbano. Saremo presenti sugli autobus con le nostre pattuglie”.

Intanto stamattina l’Atac ha pubblicato un bando ricolto agli operatori del terzo settore che ha sollevato polemiche e critiche da parte dei cittadini. L’azienda di trasporto pubblico è alla ricerca di 120 volontari “in divisa” disposti a prestare servizio su metro e bus di Roma per “innalzare la percezione della sicurezza” e “scoraggiare i malintenzionati”.

Secondo l’Atac i punti più a rischio nella Capitale “sono circa 38 tra linee bus, tram, parcheggi di scambio e capilinea“. Per partecipare alla gara d’appalto, gli operatori del terzo settore dovranno avere, tra i requisiti, “la piena disponibilità operativa nel Comune di Roma di almeno 120 volontari e la presenza tra i responsabili operativi di personale proveniente dal settore del trasporto pubblico locale o dal rango degli ufficiali delle forze armate o di pubblica sicurezza”. L’eventuale affidamento del progetto avrà una durata di 12 mesi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: piano di sicurezza per il giubileo