La Questura di Roma si sta preparando al Giubileo predisponendo un nuovo piano sulla sicurezza. Da lunedì 23 novembre, 15 giorni prima dell’inizio dell’evento, verranno impegnati oltre 2000 agenti e saranno rafforzati i controlli sugli autobus. “Tra pochi giorni – ha dichiarato il questore di Roma Nicolò D’Angelo – vareremo un nuovo sistema di controllo sui mezzi Atac e su tutto il trasporto urbano. Saremo presenti sugli autobus con le nostre pattuglie”.
Intanto stamattina l’Atac ha pubblicato un bando ricolto agli operatori del terzo settore che ha sollevato polemiche e critiche da parte dei cittadini. L’azienda di trasporto pubblico è alla ricerca di 120 volontari “in divisa” disposti a prestare servizio su metro e bus di Roma per “innalzare la percezione della sicurezza” e “scoraggiare i malintenzionati”.
Secondo l’Atac i punti più a rischio nella Capitale “sono circa 38 tra linee bus, tram, parcheggi di scambio e capilinea“. Per partecipare alla gara d’appalto, gli operatori del terzo settore dovranno avere, tra i requisiti, “la piena disponibilità operativa nel Comune di Roma di almeno 120 volontari e la presenza tra i responsabili operativi di personale proveniente dal settore del trasporto pubblico locale o dal rango degli ufficiali delle forze armate o di pubblica sicurezza”. L’eventuale affidamento del progetto avrà una durata di 12 mesi.