Psicosi bomba, falsi allarmi in tutta Europa | A Milano evacuata la fermata metro del Duomo

di Redazione

» Esteri » Psicosi bomba, falsi allarmi in tutta Europa | A Milano evacuata la fermata metro del Duomo

Psicosi bomba, falsi allarmi in tutta Europa | A Milano evacuata la fermata metro del Duomo

| giovedì 19 Novembre 2015 - 09:09

Panico per un allarme bomba alla fermata Duomo della linea 3 della metropolitana di Milano dove una valigia sospetta è stata trovata sulla banchina. La stazione è stata chiusa su preciso ordine della questura e tutti i presenti sono stati evacuati. La circolazione sulla linea è continuata regolarmente. Gli artificieri hanno appurato l’assenza di materiale esplosivo nella valigia.

Un pacco sospetto è stato rinvenuto, nella tarda mattinata di oggi, nella stazione di Lepanto a Roma ed è stato chiuso un tratto della metro A. La stazione è stata evacuata. Il pacco incustodito si trovava sulla banchina della metro direzione Anagnina. Sul posto la polizia con gli artificieri che dopo averlo fatto ‘brillare’ hanno deciso di far riaprire il tratto chiuso.

Nel pomeriggio, poco dopo le 16, un nuovo allarme: la metro C è stata interrotta tra Torrenova-Grotte Celoni e sono stati attivati i bus sostitutivi. “Intervento forze dell’ordine stazione Torre Gaia”, scrive, in un tweet, InfoAtac. Sembra che sia scattato a causa del ritrovamento di alcune borse sospette.

Tutti i voli per  Burgas, in Bulgaria, sono stati cancellati e l’aeroporto della città resta chiuso in seguito all’atterraggio d’emergenza per allarme bomba, che si è rivelato falso, di un aereo partito da Varsavia e diretto a Hurghada, località turistica egiziana sul Mar Rosso. Un passeggero di 64 anni avrebbe segnalato la presenza di una bomba a bordo. Il velivolo è quindi atterrato in Bulgaria ed è stato evacuato. L’uomo si trova sotto interrogatorio. L’atterraggio è avvenuto intorno alle 5.45 ora locale, le 4.45 in Italia. Sul charter partito da Varsavia c’erano 161 passeggeri, tutti evacuati insieme all’equipaggio.

Nella mattinata un allarme bomba è stato segnalato a Laeken, nella periferia di Bruxelles, dove si trova la villa Reale e il celebre Atomium. Un residente della zona ha chiamato la Polizia dopo aver sentito qualcuno urlare che sarebbe esploso un ordigno. Gli agenti hanno chiuso al traffico un paio di strade e stanno procedendo con i controlli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820