Una banda di ladri dediti ai furti in istituti scolatici e cantieri edili, è stata bloccata dai carabinieri di Ragusa. Durante l’operazione denominata ‘Predator’, i militari dell’Arma hanno eseguito numerose perquisizioni alla ricerca della refurtiva.
Le indagini sono state condotte dalla compagnia di Vittoria.
Gli arrestati sono: Gaetano Velardita, 26enne originario del Vittoriese, Gaetano Velardita, 20enne del Comisano, Mario Procida, 28enne del Vittoriese, Salvatrice Trubia, 26enne gelese. Sono tutti pregiudicati, il 26enne Gaetano Veladita è in carcere, gli altri agli arrsti domiciliari. È stato emesso anche un provvedimento di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, emesse dal Gip del Tribunale di Ragusa, nei confronti di un 29enne di Vittoria ma residente ad Acate.
Sono stati deferiti, in stato di libertà, altre 10 persone per ricettazione in concorso, con il contestuale recupero della quasi totalità della refurtiva sottratta, costituita da moderna attrezzatura informatica e tecnologica (computer fissi e portatili con le relative custodie, videoproiettori, cavi e monitor utilizzati dagli studenti per le lezioni multimediali in aula), e da utensili e materiale vario per l’edilizia (trapani, seghe, attrezzi vari, piastrelle, cemento, colla etc.) per un valore complessivo di oltre 50.000,00 euro, che venivano rivendute ad acquirenti senza scrupoli, che talvolta hanno addirittura commissionato i furti.
Nel corso delle indagini si è appurato che la base logistica del sodalizio era ad Acate, nelle abitazioni degli arrestati e anche in case rurali abbandonate ed occupate dagli indagati, dove veniva custodita la merce rubata in attesa di essere smerciata.
Sono in corso altre indagini per individuare altri complici ed eventuali basisti del sodalizio criminoso che con le loro azioni criminali avevano creato un vero allarme sociale in tutta la zona. Non si escludono ulteriori sviluppi.