“I misteri di Laura” è una fiction senza pace (e senza fissa collocazione). Prima era stato annunciato che sarebbe stata spostata su Rete 4, poi di nuovo il passaggio a Canale 5 e adesso il cambio di giorno: la prossima puntata infatti dovrebbe (a questo punto il condizionale è d’obbligo!) andare in onda lunedì 23 novembre.
Ma andiamo con ordine con il riassunto della quinta puntata.
Un famoso scacchista è stato pugnalato a morte prima di un incontro clandestino con la sua amante. In preda al panico la donna fugge via, facendo inevitabilmente ricadere i sospetti sopra di lei, ma Laura si convince sin da subito dell’innocenza della donna e inizia a indagare sul marito della donna, altro campione di scacchi.
Il sospettato dopo qualche tira e molla fa un passo falso, uccidendo un’altra sua rivale di scacchi. A smascherarlo, ancora una volta, sarà la brava Laura, che scopre il finto alibi dell’uomo.
Ad inizio puntata Laura si trovava a letto con un uomo: si tratta del marito Iacopo ma il commissario si pente questi subito convinta che il suo matrimonio sia ormai finito. Matteo, nel frattempo, è sempre più geloso di Laura e glielo fa capire in tutti i modi. Il commissario, dal canto suo, si scopre pazza d’amore per quel collega così diverso da lei e all’apparenza inaffidabile.
Mentre Iacopo torna sui suoi passi e si riavvicina a Lidia, Matteo scopre, leggendo il pc di Laura, che la donna è innamorata di lui.