Categorie: Salute

Bere fino a 5 tazzine di caffè non fa male. Diminuisce l’incidenza di morti premature per qualsiasi causa

Amanti del caffè,state tranquilli. Uno studio della Harvard University ha rivelato che bere ogni giorno anche cinque tazzine non fa male, anzi diminuisce l’incidenza di morti premature per qualsiasi causa.  Gli studiosi americani hanno scoperto che il caffè abbasserebbe il rischio di ammalarsi di diabete, malattie cardiovascolari, neurologiche e morbo di Parkinson.  

I dati pubblicati arrivano sono frutto dell’analisi della salute seguita, per 30 anni, su circa 160.000 donne e 40.000 uomini. Tutti i volontari hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni. Dall’analisi degli studiosi è apparso che i consumatori abituali moderati (ossia di 3-5 tazzine al giorno di caffè) hanno sofferto meno morti premature, sia bevendo la bevanda caffeinata che decaffeinata.

I maggiori benefici sono stati osservati tra i volontari che assumevano il caffè ogni giorno e non fumavano: tra di loro il rischio di morti premature sono risultati inferiori dell’ 8-15%. Secondo il professor Ming Ding, autore dello studio, i risultati positivi sarebbero da imputarsi alla presenza di anti-ossidanti, magnesio e sostanze bio-attive che riducono la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 5 tazzine di caffè non fanno malecaffè 5 tazzine non fanno malecaffè non fa male