Torna lo Zecchino d’oro: 12 le canzoni in gara | In onda su Rai 1 fino a sabato 21 novembre

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Torna lo Zecchino d’oro: 12 le canzoni in gara | In onda su Rai 1 fino a sabato 21 novembre

Torna lo Zecchino d’oro: 12 le canzoni in gara | In onda su Rai 1 fino a sabato 21 novembre

| martedì 17 Novembre 2015 - 14:28

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con lo Zecchino d’Oro, grande classico della Tv per bambini giunto alla 58esima edizione. Sarà in onda su Rai 1 fino a sabato 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, ogni giorno dalle 17.00 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato.

LEGGI TUTTI I TESTI DELLE CANZONI

Saranno 12 le canzoni inedite in gara con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 728 brani: 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città.

Il programma sarà condotto da Flavio Montrucchio, vincitore in passato del Grande Fratello, e da Cristél Carrisi, figlia di Al Bano e Romina. Lo Zecchino d’Oro 2015 è firmato da Mauro Caporiccio, Giovanna Ciorciolini, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Igor Skofic.

Immancabili i 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Confermato anche l’impegno nel sociale: durante la diretta televisiva, Antoniano onlus lancerà la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai.

Il tema centrale delle giornate sarà “Tutti i colori dell’uguaglianza”. Insieme al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora, si andrà alla scoperta del valore dell’unicità e dell’importanza dei diritti garantiti a tutti senza discriminazioni attraverso testimonianze e performance.

Queste le canzoni in gara: “Zombie vegetariano”, “Cavoli a merenda”, “Prendi un’emozione”, “Resterà con te”, “Le impronte del cuore”, “Un giorno a colori”, “Il rompigatto”, “Il contrabbasso”, “Il gonghista”, “Una commedia divina”, “Tutanc’mon” e “Le parce que des pourquoi”.

> LEGGI TUTTI I TESTI DELLE CANZONI

Come ogni anno, durante la diretta televisiva, Antoniano onlus lancerà la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro, patrocinata dalSegretariato Sociale Rai. Chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45505 si potrà sostenere Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane e garantire un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose di Bologna e non solo: il progetto vede il coinvolgimento di 8 mense francescane, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di rafforzare l’esperienza iniziata lo scorso anno, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti delle mense.
Dal 16 al 22 novembre 2015 è possibile sostenere il progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane: inviando un SMS al 45505 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, si possono donare 2 euro. Chiamando dal telefono di casa si possono donare 2 con TeleTu e TWT, e 5 o 10 euro con Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Antoniano onlus opera da sempre nel rispetto dei valori francescani, alimentandoli ogni giorno grazie alla realizzazione di progetti di solidarietà dedicati ai bambini, alle famiglie e alle persone in difficoltà in Italia e nel mondo.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820