Categorie: Cinema

Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre” nelle sale il 23 e 24 novembre

Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre”–  film che segnò il debutto cinematografico dell’artista napoletano – sarà di nuovo nelle sale il 23 e 24 novembre. La versione restaurata è stata curata dal Centro sperimentale di Cinematografia.

“Ricomincio da tre” nel 1981 fu record di incassi della stagione (15 miliardi di lire), battendo film come “Fantozzi contro tutti” e “L’impero colpisce ancora”, secondo capitolo della trilogia originale di “Guerre Stellari”.

La pellicola raggiunse il record del film rimasto in sala più a lungo, 600 giorni. Un esordio che non poteva essere dei migliori.

In “Ricomincio da tre” Troisi veste i panni di Gaetano, un giovane timido e impacciato, che confessa al suo amico di sempre, interpretato da Lello Arena, di voler ricominciare la sua vita da zero, o meglio da tre. Lascia dunque il suo paese d’origine, alle porte di Napoli, per trasferirsi dalla zia a Firenze. Qui si trova alle prese con situazioni e personaggi bizzarri. Ma, soprattutto, a Firenze incontra Marta (interpretata da Fiorenza Marchegiani), una donna emancipata e schietta, di cui si innamora.

Un’occasione unica per ridere ancora di quella comicità naturale, non studiata e che spesso sfocia in malinconia. Ma che ha fatto amare Massimo Troisi e che lo fa amare ancora adesso.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cinema 23 e 24 novembre Ricomincio da trecinema Ricomincio da tremassimo troisi Ricomincio da trericomincio da treRicomincio da tre al cinema dal 23 al 24 novembreRicomincio da tre massimo troisiRicomincio da tre massimo troisi al cinema