Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre”– film che segnò il debutto cinematografico dell’artista napoletano – sarà di nuovo nelle sale il 23 e 24 novembre. La versione restaurata è stata curata dal Centro sperimentale di Cinematografia.
“Ricomincio da tre” nel 1981 fu record di incassi della stagione (15 miliardi di lire), battendo film come “Fantozzi contro tutti” e “L’impero colpisce ancora”, secondo capitolo della trilogia originale di “Guerre Stellari”.
La pellicola raggiunse il record del film rimasto in sala più a lungo, 600 giorni. Un esordio che non poteva essere dei migliori.
In “Ricomincio da tre” Troisi veste i panni di Gaetano, un giovane timido e impacciato, che confessa al suo amico di sempre, interpretato da Lello Arena, di voler ricominciare la sua vita da zero, o meglio da tre. Lascia dunque il suo paese d’origine, alle porte di Napoli, per trasferirsi dalla zia a Firenze. Qui si trova alle prese con situazioni e personaggi bizzarri. Ma, soprattutto, a Firenze incontra Marta (interpretata da Fiorenza Marchegiani), una donna emancipata e schietta, di cui si innamora.
Un’occasione unica per ridere ancora di quella comicità naturale, non studiata e che spesso sfocia in malinconia. Ma che ha fatto amare Massimo Troisi e che lo fa amare ancora adesso.