Categorie: Cronaca

L’attore e regista Carlo Verdone compie 65 anni | Compleanno e nuovo film, però lontano da Roma

Carlo Verdone spegne 65 candeline. Vincitore di nove David di Donatello, otti Nastri d’argento e tre Globi d’oro, il regista e attore è alla vigilia del suo 26esimo film dal titolo “L’abbiamo fatta grossa“. Film che non sarà ambientato a Roma perché “c’è troppa burocrazia” e tratterà un tema sociale mai affrontato prima ha annunciato.

Figlio del critico cinematografico Mario Verdone recentemente scomparso, dopo la laurea in Lettere e molte partecipazioni a trasmissioni tv, debutto alla regia con “Un sacco bello”, nel 1980. Seguono, dopo le lezioni di Sergio Leone, pellicole come “Bianco, rosso e Verdone”, in cui oltre alla carrellata dei suoi personaggi tv inserisce Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, la “Sora Lella”. Tra i suoi film più belli ricordiamo “Un sacco bello”, “Borotalco”, “Viaggi di nozze” e “Gallo cedrone”.

Considerato l’erede di Alberto Sordi, hanno girato due film insieme: “In viaggio con papà” e “Troppo forte”. Con Giovanni Veronesi ha lavorato nella trilogia di “Manuale d’amore”, e durante la sua carriera ha recitato al fianco di attrici del calibro di Margherita Buy, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Laura Chiatti e Asia Argento.

Nel film premio Oscar “La grande Bellezza” ha invece regalato uno splendido ruolo nei panni del nostalgico Romano.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carlo verdoneCarlo Verdone 65 anniCarlo Verdone compie 65 anniCarlo Verdone compleannocompleanno Carlo Verdonenuovo film Carlo Verdone