Bruxelles ha stanziato 25 milioni di fondi europei in aiuto del settore lattiero-caseario e l’Italia ha già deciso come impiegarli. Si tratta di “un bando straordinario di ritiro dei formaggi a sostegno degli indigenti” ha detto il ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina, al suo arrivo al Consiglio agricoltura dell’Ue.
L’eventuale aumento degli aiuti, consentito da Bruxelles in via eccezionale fino al doppio della cifra dei fondi europei, è ancora da definire ma dipenderà dalle risorse messe a disposizione dalle Regioni. “Abbiamo scritto in queste ore alle Regioni – chiarisce Martina – che ci avevano chiesto settimane fa la possibilità di integrare questi fondi anche con risorse proprie, informandole che si può aumentare il budget. Vediamo se queste Regioni, fra cui la Lombardia, intenderanno procedere con un aumento dei 25 milioni di Bruxelles”.
“Insieme a Francia e Spagna e Portogallo abbiamo identificato l’etichettatura dei derivati del latte come una delle frontiere su cui avanzare” ha spiegato il ministro dell’agricoltura, secondo cui “su questo fronte potrebbero essere diversi i Paesi interessati all’iniziativa”.