Sono stati sorteggiati i gironi delle Atp World Tour Finals 2015. Anche quest’anno si gioca alla O2 Arena di Londra, sede del “Master” dal 2009.
Djokovic e Federer (vincitori di 10 delle ultime 12 edizioni) si incontreranno già nel girone, ma sul torneo pesa l’incognita Andy Murray, per il quale si teme il forfait. A fine mese il britannico sarà infatti impegnato con la Gran Bretagna nella storica finale di Coppa Davis (che manca nella bacheca britannica da quasi 80 anni) e che si giocherà sulla terra battuta, dunque su una superficie diversa che condizionerebbe la sua preparazione e quindi il rendimento. Se dovesse dare forfait giocherebbe Gasquet.
I gironi sono stati intitolati ai primi due vincitori della storia del torneo: si tratta di Stan Smith (vincitore del master nel 1970) e Ilie Nastase (vincitore per quattro volte, 1971, 1972, 1973 e 1975).
I gironi usciti dall’urna sono all’insegna dell’equilibrio. Il girone Stan Smith vede inseriti Novak Djokovic, Roger Federer, Tomas Berdych e Kei Nishikori. Il girone Ilie Nastase vede inseriti Andy Murray, Rafael Nadal, David Ferrer e Stanislas Wawrinka.
Le Finals non adottano il classico tabellone tennistico, ma gironi all’italiana con successive semifinali e finale: il migliore di ogni girone sfiderà poi in semifinale il secondo dell’altro. Ai fini della graduatoria contano le partite vinte; in caso di parità conta il numero di match giocati (che è determinante in caso di giocatori riserve), poi lo scontro diretto, il quoziente set e infine il quoziente punti.